Mulan: perché il cast non si scatenerà sulle note della canzone del film

Come sarà affrontata la colonna sonora nel live action Mulan? Ecco cosa hanno detto gli attori del cast in merito alle performance musicali del film

Mulan si concentrerà sul raccontare l’epica storia del personaggio titolare con scene di combattimento mozzafiato

A differenza dei precedenti remake live-action come La bella e la bestia e Aladdin, il cast del nuovo Mulan non eseguirà brani dell’amato originale animato. Quando la regista Niki Caro ha rivelato per la prima volta in un’intervista nel 2017 che non si canterà nel prossimo live action Disney, i fan non sono rimasti soddisfatti. Caro in seguito ha chiarito che la produzione era appena iniziata e che nulla era stato sicuro. In uno dei trailer del film, abbiamo sentito come hanno incorporato la versione strumentale di Reflection. È una sbirciatina solo per farci immaginare come verranno rifrangiate le altre canzoni del classico d’animazione?

In realtà come sappiamo in questa nuova versione di Mulan non ci saranno personaggi che entreranno in scena e canteranno le canzoni della colonna sonora. A tal proposito si è espresso il produttore del film Jason Reed: “Non si tratterà di una tradizionale pausa nel musical. Non fermeranno i loro allenamenti per fare un gran numero musicale davanti alla telecamera. Tuttavia, ci sono un certo numero di canzoni che sono iconiche per il film e raccontano una versione fantastica della storia e sono molto utili all’insieme del film. Nell’animazione diventa più semplice mantenere la tensione e la realtà al loro posto e far sì che le persone facciano le loro performance canore. Abbiamo preso la decisione che volevamo mantenere il mondo – anche se è di fantasia – più radicato, più realistico. Quindi stiamo usando la musica in un modo leggermente diverso“.

È stato anche chiesto ad alcuni membri del cast se avrebbero voluto che il loro personaggio cantasse davanti la telecamera. “Volevo fare un musical” scherza Jason Scott Lee (Bori Khan). Yoson An (Chen Honghui), cresciuto guardando il film d’animazione, dice: “Ad essere sincero se fosse un musical, potrei non essere qui. Siamo onesti. Sono rimasto un po’ deluso, ma in un certo senso otterranno quello che cercavano [in] questa versione. Il pubblico può aspettarsi una versione più realistica di questa storia. Ma anche quello che stiamo cercando di fare, non io, ma i produttori, è incarnare e utilizzare alcune delle colonne sonore del film e penso che sarà bello“.

Il compositore Harry Gregson-Williams è stato incaricato di comporre la colonna sonora originale del film. Mulan arriverà nei cinema il 27 marzo.

Fonte: Collider