Mulan: i fan ringraziano la Disney per aver scelto una star cinese

I fan mostrano il loro entusiasmo per il mancato whitewashing nel live-action di Mulan, ringraziando la Disney per aver scelto l'attrice Liu Yifei.

La Disney ha ricevuto molti elogi dai fan di Mulan per non aver optato per l’ormai celebre whitewashing, e aver scelto un’attrice cinese, Liu Yifei, per interpretare la parte della protagonista del classico Disney.

Il mancato whitewashing nel live-action di Mulan giunge come una buona notizia, considerando che, a tal proposito, si sono verificati dei problemi in film come Ghost In The ShellDeath Note, per aver assunto degli attori non asiatici per ruoli che originariamente erano stati scritti proprio per coloro che provenivano dall’Asia.

Lo scorso anno, una lettera anonima, postata sul sito Angry Asian Man, affermando che stava girando uno script speciale per il remake, in cui la storia era stata scritta dall’inizio, per avere come protagonista un commerciante Europeo che s’innamorava di Mulan. La lettera ha prodotto numerose proteste online, che esortavano la Disney a non forzare personaggi bianchi nei film, specialmente in quelli in cui sceneggiatura originale non li prevedeva.

Un insider, comunque, per placare gli animi, affermò a Vanity Fair, che “Mulan è e sarà sempre la protagonista della storia, e tutti i ruoli principali, incluso il suo innamorato, sono interpretati da attori cinesi“. La Disney sembra aver fatto la scelta giusta, soprattutto considerando il fatto che Liu Yifei è una vera e propria star in Cina, e ha anche recitato in film inglesi come Il regno proibitoOutcast – L’ultimo templare.

Ecco qualche reazione all’annuncio di Liu Yifei nei panni di Mulan:

Tags: Disney