MTV Movie & TV Awards: Emma Watson vince il primo premio slegato dal genere per la miglior performance attoriale

Emma Watson si è aggiudicata il primo premio per la miglior performance attoriale indipendente dal genere sessuale. Ecco come ha reagito.

Emma Watson è tra i vincitori degli MTV Movie & TV Awards, la prima cerimonia di premiazione cinematografica e televisiva ad aver adottato categorie neutrali rispetto al genere.

La performance di Emma Watson nel remake Disney in live-action de La Bella e la Bestia ha vinto il gong per il miglior attore in un film, una categoria che includeva sia candidati maschili che femminili. L’attrice britannica ha battuto colleghi maschi come Hugh Jackman e James McAvoy per il premio, che è stato presentato da Asia Kate Dillon.

Nel suo discorso di accettazione, Emma Watson ha descritto il premio come “molto significativo”.

“Il primo premio in carica nella storia che non distingue tra i sessi dice qualcosa su come percepire l’esperienza umana”, ha detto. L’iniziativa di MTV di creare un premio non basato sul genere per gli attori attribuisce un significato diverso ai premi cinematografici. Ma per me, indica che recitare vuol dire avere la capacità di mettersi nelle scarpe di qualcun altro. E questo non deve essere separato in due categorie differenti. Questo è molto significativo per me “.

Presentando il premio, Asia Kate Dillon ha dichiarato:

“Stasera celebriamo la messa in scena dell’esperienza umana, perché l’unica distinzione che dobbiamo fare quando si tratta di premi è tra ogni eccezionale performance”.

La decisione di creare categorie neutrali rispetto al genere è entrata a far parte di una più ampia ristrutturazione della cerimonia degli MTV Movie & TV Awards che ha visto partecipare per la prima volta anche le serie TV, oltre che a serie e film in competizione nelle stesse categorie.