Morto Eric Zumbrunnen, l’editor storico di Spike Jonze

È stato l'editor di tutti i film e i videoclip di Spike Jonze: Eric Zumbrunnen è morto a 52 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro

Eric Zumbrunnen, editor di fiducia del regista Spike Jonze, è morto all’età di 52 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. L’editor ha lavorato ad ogni pellicola di Jonze, sia da solo che in collaborazione con Jeff Buchanan, e ha vinto l’ACE Award per Miglior editing grazie al film Essere John Malkovich.

Eric Zumbrunnen è nato nel novembre del 1964 e, dopo essersi diplomato alla USC (Università della California) in giornalismo, ha iniziato la sua carriera nella post-produzione lavorando a diversi video musicali; tra questi: Buddy Holly della band Weezer, Tonight, Tonight degli Smashing PumpkinsWhere It’s At di Beck e It Oh So Quiet di Bjork. La sua collaborazione con Jonze include ogni film del regista, tra cui, lo stesso Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Il paese delle creature selvagge, Her – Lei e anche l’acclamato spot della Kenzo My Mutant Brain con protagonista Margaret Qualley, figlia di Andie McDowell che vedremo nel live action di Netflix Death Note. Quest’ultimo gli è valso un Leone di Bronzo per l’editing al Cannes Lions International Festival of Creativity. È stato anche l’editor del film Disney John Carter.

Recentemente Eric Zumbrunnen era stato invitato ad unirsi alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences grazie proprio al suo lavoro.