Morto Danny Leiner il regista di American Trip, aveva 57 anni

Molti film commedia tra le sue pellicole

Si è spento dopo una lunga malattia il regista di American Trip e Fatti, Strafatti e Strafighe Danny Leiner. Ha diretto soprattutto commedie americane

Dopo una lunga malattia si è spento all’età di 57 anni Danny Leiner, regista americano di commedie, che ha girato film come American Trip – Il primo viaggio non si scorda mai. La pellicola con John Cho e Kal Penn, realizzata nel 2004, è tra le più conosciute di Leiner. Nel film comparivano anche attori molto popolari come Ryan Reynolds e Neil Patrick Harris.

Leiner era nato il 13 maggio 1961, e nel corso della carriera è stato attore, sceneggiatore, ma soprattutto regista. Altre pellicole dirette da Leiner sono Fatti, strafatti e Strafighe del 2000 (con protagonisti Ashton Kutcher e Seann William Scott), Un Anno Dopo (uscito nel 2005), ed il più recente The Young Kieslowski, realizzato nel 2014.

Ma la pellicola di maggior successo di Danny Leiner rimane American Trip. Il film racconta la storia di due amici, Harold Lee e Kumar Patel, che trascorrono il tempo a bere birra e fumare marijuana: il primo è un sud-coreano “bullizzato” dai colleghi di banca e che non trova il coraggio di farsi avanti con la bella vicina di casa, Maria; mentre il secondo appartiene ad una facoltosa famiglia dalla quale cerca di stare alla larga, rifiutando tutti i colloqui che il padre fissa per dargli un futuro all’altezza della loro tradizione. Durante un venerdì sera un improvviso attacco di fame chimica porterà Harold e Kumar alla ricerca di un mega-hamburger sponsorizzato dall’azienda White Castle, a causa del quale inizierà una rocambolesca avventura.