Morta Penny Marshall: era la Laverne di Happy Days

Oltre ad essere attrice fu anche regista: sue le direzioni di Big, Jumpin'Jack Flash e Ragazze Vincenti. Ha diretto Tom Hanks, Whoopi Goldberg e Madonna.

Si è spenta a 75 anni Penny Marshall, attrice della serie tv spin-off di Happy Days intitolata Laverne & Shirley, e regista di Big e Jumpin’Jack Flash

Attrice, produttrice, regista. Resta difficile saper classificare Penny Marshall, morta poche ore fa all’età di 75 anni. Sicuramente il ruolo che le è rimasto appiccicato addosso è quello di Laverne DeFazio, il personaggio comparso all’interno di Happy Days, e dal quale è stato tratto successivamente uno spin-off intitolato Laverne & Shirley. Durò ben 178 episodi e otto stagioni,  consegnando la sua Laverne alla storia della televisione americana.

Ma Penny Marshall ha portato avanti negli anni anche una carriera da regista piuttosto importante: sua è la direzione di film come Big e Jumpin’Jack Flash, che avevano come protagonisti stelle del Cinema come Tom Hanks e Whoopi Goldberg. Nel 1990 Penny Marshall ha diretto anche Risvegli, film con protagonisti Robert De Niro e Robin Williams. Mentre nel 1992 ha fatto la regia di Ragazze Vincenti, film dedicato alla nascita del campionato di baseball femminile che, per la sua rilevanza storica e documentaristica, è stato inserito nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. In quella pellicola erano presenti superstar come Madonna e Tom Hanks.

Una vita piena e ricca di idee e progetti quella di Penny Marshall, che negli ultimi anni ha fatto anche qualche comparsa in serie televisive come Bones e Portlandia.

La famiglia ha rilasciato un comunicato definendosi “col cuore a pezzi per questa perdita. Penny amava lo sport, comporre puzzle di qualsiasi tipo, bere latte e Pepsi mischiati, e passare il tempo con i suoi cari“.