È morto il regista Monte Hellman, celebre per Strada a doppia corsia

Era uno dei preferiti di Quentin Tarantino.

L’acclamato regista Monte Hellman è morto a 91 anni

Monte Hellman, l’anticonformista regista statunitense di film come Strada a doppia corsia, La Sparatoria e Road to Nowhere, è morto il 20 aprile in California, a seguito di una caduta avvenuta nella sua abitazione il 19 aprile. Aveva 91 anni.

Hellman è stato un regista di cult movie molto ammirato nel settore, guadagnandosi l’ammirazione anche di colleghi registi come Quentin Tarantino. Dopo aver lavorato come apprendista montatore alla ABC, ha fatto il suo debutto alla regia nel 1959 con Beast From Haunted Cave, prodotto da Roger Corman, da cui imparò presto come realizzare grandi film con piccoli budget. Altri alunni del regista e produttore Corman sono Martin Scorsese e Ron Howard.

Monte Hellman ha lavorato con Jack Nicholson negli anni ’60, inclusi due film girati uno dopo l’altro nelle Filippine, Flight to Fury e Back Door to Hell. I due hanno lavorato di nuovo insieme in due western: Le Colline Blu e La Sparatoria. Ha anche diretto il western italiano Amore, piombo e furore con Warren Oates. Il road movie Strada a doppia corsia (Two-Lane Blacktop) uscì nel 1971 e la coppia di star James Taylor e Dennis Wilson suscitò un certo interesse, ma non fu un grande successo di pubblico; tuttavia, la sua reputazione è cresciuta nel corso degli anni. Film Talk lo ha descritto come “uno dei più grandi road movie mai realizzati” ed è stato ammesso al National Film Registry della Library of Congress nel 2012. Il suo film noir del 2010 Road to Nowhere, ha vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. Tarantino era a capo della giuria e lo ha elogiato come “un grande artista cinematografico e un poeta minimalista”. Hellman in seguito ha detto che era il più personale di tutti i suoi film.

Strada a doppia corsia

Strada a doppia corsia

Oltre a realizzare i suoi film ha diretto anche delle sequenze per altri registi, oltre che lavorare come montatore e regista di seconda unità. Hellman è stato un produttore esecutivo de Le Iene di Tarantino; è stato anche un insegnante di regia presso il California Institute of the Arts.