Matt Reeves: “Voglio fare una trilogia su The Batman, ma ciò che conta è il primo film”

Il regista di The Batman - film DC con Ben Affleck - ha rivelato di voler realizzare una trilogia. Ciò che conta, però, è il primo film

Sappiamo che il The Batman di Matt Reeves non sarà l’ultimo film dedicato all’eroe DC che vedremo diretto da lui, anzi. Probabilmente la maggior parte dei fan si aspetta qualcosa di più che una sola pellicola, qualcosa come una trilogia. In una recente intervista con Fandango, Reeves è stato incalzato proprio riguardo all’argomento: The Batman sarà il primo capitolo di una trilogia? Ecco cos’ha risposto il regista:

“Ho delle idee su un arco narrativo, ma in realtà, la cosa importante è cominciare. Bisogna cominciare con uno”.

Reeves non ha tutti i torti. In fondo la produzione di The Batman finora è stata davvero tribolata: riuscire a farne uno, completo e come si deve, sarebbe già un traguardo importante. Siamo curiosi, però, di capire di che arco narrativo si tratta. Tutto, probabilmente, sarà affidato agli incassi del film: se The Batman avrà successo al botteghino, quella che ci troveremo davanti sarà l’origine di una trilogia. Sono regole becere a cui sottostare, certo, ma sono le regole di Hollywood e, più in generale, del cinema.

Matt Reeves ha continuato a parlare di The Batmn attraverso un esempio che coinvolge il film che sta attualmente promuovendo, The War – Il pianeta delle scimmie:

“Sapete, devi iniziare con una storia che dia inizio a qualcosa. Mentirei se dicessi che l’arco narrativo del Pianeta delle scimmie era già pensato fino in fondo, perché non lo era. Si tratta d una di quelle cose in cui il personaggio era così potente e la possibilità di continuare si era insinuata fin dall’inizio, ma come siamo arrivati dalla A alla Z, quello non esisteva. Infatti, quando sono arrivato per l’Alba del pianeta delle scimmie, la storia che volevo raccontare era diversa da quella che mi era stata presentata. Ci sono idee ampie, si tratta di rivelazioni, di come le cose possono essere raccontate. Quando Mark e io ci siamo messi a discutere del film, sapevamo quali fossero i nostri obiettivi, ma non conoscevamo le modalità.

Direi che questo si collega al modo in cui io vedo la storia di Batman, è una sorta di ambizione riguardo una serie di storie, ma la cosa più importante è davvero la prima, la prima storia è vitale”.

Insomma, Matt Reeves sembra avere le idee abbastanza chiare e, soprattutto, ha davvero i piedi per terra, cosa che è davvero fondamentale in un contesto del genere. Speriamo che creatività e pragmaticità riescano a sposarsi nel The Batman con Ben Affleck.