Matrix Resurrection: un dettaglio della trama rende probabile l’assenza di Morpheus

Lo stesso Laurence Fishburne ha smentito di essere coinvolto nel progetto.

L’assenza in Matrix Resurrection di Morpheus, l’iconico personaggio interpretato da Laurence Fishburne, è resa probabile dallo sviluppo della trama avvenuto in The Matrix Online

Il grande assente nel nuovo spettacolare trailer di Matrix Resurrection è senza ombra di dubbio Morpheus, l’iconico personaggio interpretato nella trilogia originale da Laurence Fishburne (Mystic River, Contagion). Nonostante nel cuore dei fan sia secondo solamente a New, per quello che ci è dato di sapere, non è previsto che il personaggio torni in questo nuovo capitolo della saga fantascientifica. In termini di narrazione, la sua assenza sarebbe giustificata dagli eventi narrati all’interno di The Matrix Online, uno dei videogiochi dedicati alla saga.

I fatti narrati in questo titolo videoludico, che sono stati riconosciuti come canonici dalle sorelle Wachowski, vedono Morpheus essere ucciso da un agente di Matrix noto come l’assassino. A rendere ancora più probabile il non ritorno di questo iconico personaggio ci sono poi le dichiarazione di Fishburne: l’attore ha affermato di non avere niente a che fare con il progetto e di non essere al corrente del motivo per cui è stato escluso. Per ottenere delle risposte al riguardo, l’interprete ha suggerito di rivolgersi direttamente a Lana Wachowski.

Una parte dei fan è però ancora convinta che Morpheus avrà un ruolo in Matrix Resurrection. La cosa non è sicuramente da escludere in quanto, vista la complessità della trama di Matrix, non è da escludere che la morte del personaggio finisca per essere meno definitiva del previsto (o che venga ignorata del tutto). Per quanto riguarda invece le dichiarazioni di Fishburne, c’è chi ha sostenuto che l’attore le abbia rilasciate con l’intento di depistando stampa e fan, in modo tale da garantire al suo alter ego uno spettacolare ritorno a sorpresa.

Leggi anche Matrix 4: la canzone del trailer rivela la trama dell’atteso film con Keanu Reeves?

 

Fonte: CBR
Tags: Matrix