Matrix: Keanu Reeves è grato a Will Smith per avere rifiutato il ruolo di Neo

L'attore ha parlato del ruolo che il personaggio ha avuto nella sua carriera.

Keanu Reeves ha espresso la sua gratitudine verso Will Smith che, rifiutando la parte, gli ha concesso di interpretare Neo in Matrix

Durante una recente intervista, Keanu Reeves ha parlato della scelta compita da Will Smith che, prima che il ruolo venisse offerto a lui, ha rinunciato a interpretare Neo in Matrix. L’interprete di John Wick ha ringraziato il collega, asserendo che il ruolo dell’eletto non solo ha cambiato la direzione della sua carriera, ma anche della sua vita. Detta da chiunque altro, una dichiarazione del genere sarebbe facilmente interpretabile come una presa in giro ma, essendo Keanu Reeves una delle persone più gentili all’interno del panorama di Hollywood, possiamo credere che i suoi ringraziamenti siano sinceri.

Come è oramai noto, il ruolo del protagonista di Matrix fu offerto dalle Wachowski a Will Smith nel 1998. In quel momento, Smith si stava affermando come star e, grazie a film del calibro di Men in BlackIndependence DayBad Boys, era riuscito ad attirare su di sé l’attenzione del grande pubblico. Le fonti riportano che l’attore non rimase particolarmente impressionato dalle idee delle Wachowski e, di fatti, rifiutò la parte di Neo per dedicarsi a Wild, Wild West. In più di un’occasione, Will Smith ha espresso il proprio pentimento ed ha definito questa decisione giovanile come la peggiore della sua carriera.

Matrix Resurrections, Il quarto e nuovo capitolo della saga fantascientifica, è destinato a uscire il prossimo 17 dicembre, a 18 anni di distanza dal precedente capitolo. Diretto da Lana Wachowski, il film prevede la partecipazione del già citato Keanu Reeves, a cui si affiancano Carrie-Anne Moss (che riprende il ruolo di Trinity), Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henrick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas e Jada Pinkett Smith.

Leggi anche Matrix 4: il nuovo teaser ci dà un assaggio degli effetti speciali del film