Matrix 4: il premio Oscar John Toll sarà il direttore della fotografia

John Toll, due volte vincitore del premio Oscar, è in trattative per lavorare come direttore della fotografia di Matrix 4, film che vedrà il ritorno di Lana Wachoski alla regia.

Trovato il direttore della fotografia del gran ritorno nei cinema di Matrix, celebre trilogia fantascientifica con Keanu Reeves

John Toll, il due volte vincitore del premio Oscar, è in trattative per lavorare come direttore della fotografia di Matrix 4, film che vedrà il ritorno di Lana Wachoski alla regia, mentre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss riprenderanno i loro iconici ruoli di Neo e Trinity. Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures produrranno il film. L’annuncio sulla realizzazione di Matrix 4 è stato dato dal Presidente del consiglio d’amministrazione della Warner Bros. Pictures Toby Emmerich qualche giorno fa.

Il direttore della fotografia Bill Pope non tornerà a lavorare per il franchise, per cui le porte sono aperte per Toll, che ricordiamo aver diretto la fotografia in film come Braveheart, La sottile linea rossa e L’ultimo samurai. I suoi due premi Oscar sono stati vinti grazie al lavoro svolto in Braveheart e in Vento di passioni; mentre ha ricevuto una nomination nel 1999 per La sottile linea rossa di Terrence Malick.

Braveheart cinematographe.it

Braveheart

La sceneggiatura sarà scritta, oltre che da Lana Wachoski, anche da Aleksander Hemon e David Mitchell. L’altro produttore sarà Grant Hill. Alcune fonti parlano dell’inizio della produzione entro il 2020. Il franchise di Matrix ha fino ad ora incassato 1,6 miliardi. La notizia arriva dopo che Keanu Reeves ha ottenuto grande successo al botteghino con i suoi ultimi due film John Wick 3 e Toy Story 4.