Matrix 4: una festa di fine riprese ha violato le norme anti-Covid?

Una festa conclusiva che avrebbe coinvolto circa 200 persone ha gettato la squadra di Matrix 4 nell'occhio del mirino. O si è trattato di semplici riprese?

I resoconti dei tabloid dalla Germania riportano che Matrix 4 avrebbe violato le regole anti-COVID del paese facendo passare la sua festa conclusiva come una ripresa del film

Secondo quanto riferito, il party conclusivo di Matrix 4 ha aggirato le leggi COVID della Germania fingendo di essere una ripresa cinematografica. Il film originale è stato rilasciato nel lontano 1999, generando un paio di sequel che hanno ricevuto molte recensioni negative da fan e critici e hanno ottenuto risultati scadenti al botteghino. Forse sono state le recensioni negative e forse è stato il lo scarso incasso, ma qualcosa ha causato una pausa dal mondo di Matrix lunga quasi 20 anni. Ma ora il rivoluzionario franchise di fantascienza è pronto per tornare con Lana Wachowski alla regia e i protagonisti originali Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss di ritorno.

Sfortunatamente, Matrix 4 si è scontrato con la realtà del COVID nel 2020 ed è stato costretto a ritardare le riprese per un po’ prima di poter finalmente riprendere la produzione in Germania. Ovviamente, qualsiasi produzione cinematografica attualmente in corso deve operare in condizioni particolari, poiché i paesi impongono restrizioni relative al COVID a tutti i settori. Ma sembra che il film in questione sia stato tutt’altro che conforme alla legge tedesca, in quanto è stato affermato che la produzione avrebbe organizzato una festa conclusiva che avrebbe aggirato le regole anti-COVID camuffandosi da riprese cinematografiche.

Come riporta il tabloid tedesco Bild (tramite The Guardian), circa 200 persone hanno partecipato alla festa di Matrix 4 fingendo di essere delle comparse (la legge consente solo a 50 persone di riunirsi contemporaneamente). Un ospite ha descritto lo stato d’animo “esuberante” della festa e ha affermato che molte persone sono venute con le mascherina, ma le hanno tolte con il passare della notte. L’ospite ha confermato che non sono state effettuate riprese durante le presunta ripresa…

Sembra che sia stata davvero una festa selvaggia, poiché The Guardian riporta che c’erano una ballerina, un DJ e spettacoli pirotecnici (in stile rave di Matrix Reloaded). Il menu comprendeva di tutto, dal sushi al sake alla torta vegana di albicocche al cioccolato, e c’erano anche delle tende allestite per gli ospiti che volevano vivere un’esperienza più privata. Secondo quanto riferito, Keanu Reeves ha partecipato alla festa con la compagna Alexandra Grant, ma la coppia evidentemente se ne è andata presto.

Un portavoce dello studio di Babelsburg, dove si è svolta la festa, ha affermato che l’evento è stato effettivamente girato come parte del film, sostenendo che era collegato a una scena di festeggiamenti girata durante l’estate. Se invece si rivelasse vero che il film ha aggirato le leggi tedesche solo per il gusto di una festa conclusiva, sarebbe una mossa piuttosto brutta per Lana Wachowski e tutti i soggetti coinvolti. In effetti, la speranza è che l’industria cinematografica assuma una posizione di leadership quando si tratta di incoraggiare l’uso di mascherine e altre pratiche intelligenti durante la pandemia in corso. Le celebrità, infatti, sono state in prima linea nel chiedere alle persone di mettere la mascherina, praticare il distanziamento sociale e in generale comportarsi in modo da rallentare la diffusione del COVID.
Si spera, quindi, che che le accuse contro The Matrix 4 si riveleranno infondate…

Leggi anche: La trasformazione di Keanu Reeves. Come è cambiato l’attore di Matrix dagli anni ’80 a oggi [FOTO]