Matrix: il primo film della saga con Keanu Reeves torna al cinema

Il primo film della saga torna al cinema in attesa di Matrix 4 Resurrections.

Matrix, il film del 1999 con Keanu Reeves, torna in sala per pochi giorni

L’attesa attorno al capitolo 4 della saga ideata dai fratelli (ormai sorelle) Wachowski inizia a farsi sentire e per allentarla le sale cinematografiche del circuito UCI hanno ben pensato di riproporre la visione del primo capitolo, vincitore di ben quattro premi Oscar, uscito in Italia nel 1999.

The Matrix Reissue (1999) arriva al cinema dal 13 al 15 dicembre 2021 per dare agli spettatori la possibilità di rivedere sul grande schermo una delle pellicole più iconiche del genere fantascientifico prima dell’uscita del quarto capitolo. Un film con cui si identifica una piccola rivoluzione cinematografica e di genere entrata di diritto nella cultura pop. Tutta la filosofia che caratterizza il mondo di Matrix è infatti una delle colonne portarti del genere sci-fi, così come sarebbe impossibile pensare al protagonista della saga, Neo, staccandolo dal volto del suo interprete, Keanu Reeves, affiancato nel cast da Carrie-Anne Moss e Laurence Fishburne.

Il film racconta di un mondo apparentemente reale, che si rivela però essere solo una gigante copertura sotto la quale giace la verità. Sarà Neo, programmatore di giorno e hacker di notte, a scoprire cosa si cela dietro quel mondo all’apparenza normale: la realtà è infatti solo un impulso elettrico fornito al cervello umano da un’intelligenza artificiale.
In una guerra tra umani e macchine quest’ultime hanno vinto, ma la Terra è sopravvissuta. Ciò che è rimasta è una dipendenza tra uomini e macchine; i primi hanno bisogno delle seconde e viceversa. Ma la cosa peggiore è che le macchine hanno incatenato gli uomini dentro un’illusione e nessuno Sto arrivando! quanto tempo sia trascorso. In questa situazione solo Neo, con l’aiuto del pirata informatico Morpheus e della bella Trinity, può tentare di scoprire la verità. Ma non sarà facile.

Leggi anche Matrix: il significato del film con Keanu Reeves

The Matrix Reissue sarà proiettato dal 13 al 15 dicembre a UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi, Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Molfetta (BA), UCI Orio (BG), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Roma Est (RM), UCI Verona (VR).
Quelle che lo proietteranno il 13 e 14 dicembre sono UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Ferrara (FE), UCI Firenze (FI), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Luxe Marcon (VE), UCI MilanoFiori (MI), UCI Perugia (PG), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (RN) e UCI Torino Lingotto. UCI Arezzo (AR), UCI Cagliari (CA), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Certosa (MI), UCI Curno (BG), UCI Fiume Veneto (PN), UCI RedCarpet Matera (MT), UCI Moncalieri (TO), UCI Piacenza (PC) e UCI Sinalunga (SI) lo proietteranno il 13 dicembre.
Il costo del biglietto sarà pari a quello previsto per l’intero e il ridotto del giorno.

Articoli correlati