Massimo Popolizio è Giovanni Falcone in Mille volte addio

L’attore Massimo Popolizio, che in questi giorni è ancora sul grande schermo nel ruolo di un prete abbastanza buffo ne Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, ha contribuito allo successo de Il giovane favoloso di Mario Martone, nei panni del padre di Giacomo Leopardi, Monaldo. Popolizio da poco ha di girare un nuovo film, molto impegnativo. Si tratta di Mille volte addio, pellicola diretta da Fiorella Infascelli e dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e al soggiorno obbligato che nel 1985 hanno dovuto vivere insieme alle loro famiglie nella “casa rossa” sull’isola dell’Asinara, impegnati a scrivere la sentenza per il primo maxi processo contro Cosa Nostra.

massimo-popolizio

Mille volte addio è un film prodotto da Fandango e Rai Cinema con il sostegno della Sardegna Film Commission. Massimo Popolizio interpreta il magistrato Giovanni Falcone e in un’intervista rilasciata a Cinecittà News, parlando del suo personaggio, ha dichiarato: “Abbiamo cercato di immaginare cosa significasse vivere senza avere la percezione dell’orizzonte, con la presenza costante di 12 uomini della scorta, che rendevano difficile la visione dell’orizzonte, persino su un’isola. Luogo che ha inciso parecchio sulla loro quotidianità in quelle lunghe giornate, costretti all’abitazione coatta con le proprie famiglie. E la paura di essere stati fregati, allontanati per far saltare il maxi processo”.

Il-giovane-favoloso-2

Un personaggio per nulla semplice quello di Giovanni Falcone. Massimo Popolizio si è messo nuovamente alla prova e visti i risultati precedenti, non ci sono dubbi sul grande obiettivo raggiunto. Popolizio è ormai solito, infatti, vivere metamorfosi di fisico e di spirito per avvicinarsi ai personaggi che deve interpretare, ne sono esempio Monaldo Leopardi, per dil quale è diventato un padre possessivo e autoritario, il deputato Vittorio Sbardella ne Il Divo di Paolo Sorrentino.