Martin Scorsese riceverà l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino

La Berlinale consegnerà a Martin Scorsese l'Orso d'Oro onorario alla carriera.

Martin Scorsese, il cui ultimo lavoro Killers of the Flower Moon è stato uno dei film più chiacchierati di questa stagione cinematografica, riceverà l’Orso d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Berlino, il 20 febbraio 2024.

martin scorsese berlino 2024 - cinematographe.it

I direttori del Festival, Carlo Chatrian e Mariëtte Rissenbeek, hanno definito Scorsese “un modello senza eguali per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in un modo che sia al tempo stesso del tutto personale e universale. I suoi film hanno accompagnato la nostra storia come spettatori ed esseri umani, i suoi personaggi hanno vissuto e cresciuto dentro di noi, la sua visione della storia e dell’umanità ci ha aiutato a capire e a mettere in discussione chi siamo e da dove veniamo”.

Il duo, che si dimetterà dopo la prossima edizione della Berlinale al termine del loro mandato, ha inoltre affermato che Killers of the Flower Moon – presentato al festival di Cannes e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro – è uno dei più grandi successi del regista.

Martin Scorsese ha una lunga storia con il Festival di Berlino, tra cui la realizzazione del film-concerto dei Rolling Stones del 2008 Shine a Light, titolo di apertura dell’evento. La sua iniziativa di restauro e distribuzione cinematografica, The Film Foundation, ha anche fornito versioni restaurate di diversi titoli per la sezione Classici della Berlinale.

Il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2024.