Martin Scorsese: “Non vedo i film Marvel. Per me non sono cinema”

Martin Scorsese è contro i film Marvel e non li considera cinema. Scoprite cosa ha rivelato il regista a tal proposito nell'intervista con Empire Magazine.

Parlando con Empire Magazine, Martin Scorsese ha rivelato cosa pensa dei film Marvel e del loro immenso successo

Martin Scorsese afferma che i film Marvel “non sono cinema” e paragona l’offerta dei cinecomic ai parchi a tema. Parlando con Empire Magazine prima dell’uscita del film originale Netflix The Irishman, che riunisce il regista con le star Robert De Niro e Joe Pesci, a Scorsese è stato chiesto cosa ne pensa della proliferazione del genere dei supereroi e del Marvel Cinematic Universe. Il regista ha poi ammesso di aver provato ad appassionarsi ai film Marvel, ma invano, dato che li considera pura finzione, piuttosto che un dramma umano autentico.

The Irishman – rilasciato il nuovo trailer del film di Martin Scorsese

Non li capisco. Ci ho provato, sapete? Ma per me non è cinema” ha detto Scorsese a Empire. “Onestamente, la cosa che penso di questi film, per quanto possano essere fatti bene, con attori che fanno del loro meglio viste le circostanze, è che sono come i parchi a tema. Non è il cinema degli esseri umani che cerca di trasmettere esperienze emotive e psicologiche ad altri esseri umani“.

Indipendentemente dal giudizio di Scorsese, occorre ammettere che i cinecomic oggi riescono, invece, a entrare in sintonia con gli stati d’animo e le emozioni dei vari spettatori, nonostante si tratti solo di storie di personaggi in costume con capacità sovrannaturali. Lo stesso presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, disse a giugno 2018 che l’intento non era ottenere particolari riconoscimenti con questi film, ma piuttosto catturare l’audience (missione che, tra l’altro, sembra essere stata raggiunta a pieni voti).