Marcus D’Amico: morto a 55 anni l’attore di Tales of the City

Marcus D'Amico è noto anche per il ruolo di Hand Job nel film drammatico del 1987, per la regia di Stanley Kubrick Full Metal Jacket.

Marcus D’Amico, l’attore che interpretava il personaggio di Mouse nella miniserie originale Tales of the City, è morto all’età di 55 anni

Marcus D’Amico è morto il 16 dicembre, a causa di una polmonite, nella sua casa nell’Oxfordshire, in Inghilterra, ha detto a Queerty sua sorella, Melissa D’Amico. L’attore era noto per il suo ruolo del geniale Michael “Mouse” Tolliver nella rivoluzionaria miniserie del 1993 Tales of the City, che è stata presentata per la prima volta nel Regno Unito su Canale 4 e poi trasmessa negli Stati Uniti su PBS. La serie era un adattamento dei romanzi di Armistead Maupin sui variopinti personaggi della comunità LGBT di San Francisco.

D’Amico è noto anche per il ruolo di Hand Job nel film drammatico del 1987, per la regia di Stanley Kubrick Full Metal Jacket.
In Tales of the City, il personaggio di Mouse diventa il migliore amico di Mary Ann Singleton, interpretata da Laura Linney, la giovane donna dagli occhi grandi che si trasferisce a San Francisco dal Midwest. Tales of the City e il personaggio di Mouse in particolare sono stati elogiati per aver offerto ritratti insolitamente accurati dell’esperienza LGBT.

Marcus D’Amico è stato recentemente visto nella serie TNT The Alienist in un piccolo ruolo. Ha avuto numerosi ruoli in serie televisive britanniche, tra cui The Bill del 2002, Family Affairs del 2005, Trainer, andata in onda nel 1991-92, e S.W.A.L.K. del 1982.

È stato anche attivo sui palcoscenici del Regno Unito. Ha recitato nella produzione del National Theatre di Angels in America nel 1992, ricevendo una nomination agli Olivier Award per il suo lavoro. Nel 1994 e nel 1995, Marcus D’Amico ha recitato a Broadway con Philip Bosco e Rosemary Harris nella commedia An Inspector Calls diretta da Stephen Daldry. D’Amico ha ottenuto una nomination al Drama Desk Award per il suo ruolo.

Gli altri crediti cinematografici e televisivi di Marcus D’Amico includono Superman II degli anni ’80 e le apparizioni come ospite in Drop the Dead Donkey, Boon, Jeeves and Wooster, As Time Goes By e Murder Most Horrid.

Leggi ancheTales of the City – recensione della serie TV Netflix con Laura Linney