Marco Giallini senza freni: “Sui social ci piscerei sopra!”

L'attore Marco Giallini racconta il suo turbolento rapporto con i social

Il celebre e amato attore Marco Giallini – volto noto per progetti come Rocco Schiavone e Perfetti sconosciuti – è ospite al Taormina Film Fest, dove ha presentato il suo ultimo lavoro, La mia ombra è tua, un film, tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Nesi, che mette in mostra lo scontro generazionale tra due uomini.

Intervistato da Adnkronos nell’ambito della kermesse, l’attore ha discusso di come i social siano stati un mezzo utile ad accorciare il gap tra le generazioni di giovani e quelle dei cosiddetti “boomer”, anche se, a dirla tutta, a lui proprio le piattaforme social non vanno a genio: “Lo scontro generazionale? È stato annullato dai social. Oramai sono tutti in preda ai social, dai 15 ai 70 anni, ma io sui social ci piscerei sopra!. Un astio che forse richiama quello del suo personaggio in Perfetti sconosciuti, film del 2016 diretto da Paolo Genovese che lo vede recitare nei panni di Rocco, padrone di casa di una tavolata tra amici che finisce in tragedia dopo che i torbidi segreti contenuti nei loro cellulari vengono resi pubblici.

“Mi piace combattere i luoghi comuni”, continua l’attore. “A cominciare dai social, dai brand, dai follower, dai like. A tanti che scrivono e postano foto, in preda a questi social, mi verrebbe da chiedere con la cruda ironia romanesca: ‘ma che t’è morta la maestra?’, anzi ancora meglio: ‘ma che da piccolo t’hanno cullato vicino ar muro?'”

La mia ombra è tua: la trama del nuovo film di Marco Giallini

La mia ombra è tua cinematographe.it

La mia ombra è tua è la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di una vecchia jeep: Emiliano (Giuseppe Maggio), un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da una influencer. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, insieme a una folla smaniosa di ascoltare il suo discorso, il primo dopo 20 anni di silenzio.

Diretto da Eugenio Cappuccio, il film arriverà nelle sale cinematografiche dal 29 giugno, distribuito da 01Distribution.

Fonte: adnkronos