Loro: Sorrentino, il bunga bunga e i timori di Berlusconi

Qual è il volto del Berlusconi uomo? Questo sembra essersi chiesto Paolo Sorrentino per la realizzazione di Loro, il "film su bunga bunga".

Cosa sappiamo di Loro, il film di Paolo Sorrentino interpretato da Toni Servillo?

È appena stato rivelato il teaser trailer di Loro, il film diretto da Paolo Sorrentino che affronterà le questioni inerenti Silvio Berlusconi. L’ex presidente si è detto preoccupato per il film sul “bunga bunga”, poiché potrebbe offuscare il suo ritorno politico in un clima, poi, che sembra già averlo messo fuori gioco dalle scene principali (ma finché non lo sarà davvero non ci crediamo!).

Infatti, mentre Berlusconi cerca di spianarsi nuovamente la strada in un clima politico incandescente, i fantasmi del suo passato, fatti di corruzione, sesso e festini tornano a tormentarlo. Tutto ciò non può che rendere nervoso l’ex premier il cui potere, come sappiamo, si estende anche nel campo imprenditoriale, tra TV private e sport. Non serve scavare troppo nella memoria per ricordare lo scandalo del “bunga bunga”, che ha visto l’uomo d’affari sottoposto a processo per aver consumato rapporti sessuali con una presunta minorenne (Il caso Ruby).

Il film di Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza, Il Divo) preannuncia di non fare sconti, ritraendolo con tutte le sue malefatte, proprio adesso che Silvio Berlusconi, 81 anni, sta cercando di trovare la strada giusta per tornare sulla scena politica italiana in maniera dominante.

“Ho sentito parlare del film. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un’aggressione politica contro di me. Spero che non sia così”, ha affermato recentemente.

Il film si intitola Loro, facendo riferimento così al fedele entourage berlusconiano, ma giocando con le parole si arriva anche a intendere L’Oro, alludendo così all’immensa fortuna economica di Berlusconi, immerso nei beni materiali, bunga bunga annesso!
In un’intervista rilasciata alla BBC sul film, Sorrentino ha detto: “Il mondo pensa che Berlusconi sia una persona molto semplice. Ma studiandolo mi sono reso conto di quanto lui sia complicato. Mi interessa l’uomo che si nasconde dietro la politica”.

La copertura che avrà a riguardo il film lascia trapelare quello che in fondo tutti hanno già saputo a suo tempo.  Le riprese di Loro, diretto da Sorrentino e interpretato dal grande Toni Servillo, si sono svolte in diverse località d’Italia, tra cui Roma, ma anche in Toscana e in Sardegna, dove Berlusconi ha una grande villa nell’esclusiva Costa Smeralda.

Mesi fa, in uno yacht club fuori dalla capitale è stato avvistato Servillo travestito da Berlusconi, mentre all’interno vi erano diverse persone dall’aspetto attraente intente a ballare. Si trattava dunque, senza dubbio, di una scena del film!

Attualmente Berlusconi è il leader del partito da lui fondato nel 1994, Forza Italia. È stato bandito dal ruolo di primo ministro a causa di una condanna per frode fiscale nel 2013, per la quale ha presentato ricorso alla Corte europea in modo da ribaltare la sentenza. Nonostante il bunga bunga e tutto ciò che pesa sulla sua testa, l’immagine di Berlusconi ne è uscita offuscata dal punto di vista internazionale, mentre dentro i confini del Bel Paese c’è chi trova ancora lo stima.

Il centrodestra, che comprende il partito di Berlusconi, la Lega Nord e Fratelli d’Italia, attualmente è in uno scontro aperto contro il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle per comporre una maggioranza di governo.