Locarno Festival: alla 71esima edizione un omaggio a Kyle Cooper

Quest'anno verrà premiato il regista e grafico Kyle Cooper, che ha girato la sequenza d'apertura di Se7en.

Quest’anno si celebra la settantunesima edizione del Locarno Festival e durante la manifestazione sarà premiato il regista Kyle Cooper

E dunque al Locarno Festival sarà assegnato a Cooper il Vision Award Ticinomoda, un riconoscimento per le personalità che, grazie al talento, hanno creato “nuove prospettive nel mondo del cinema”.

Il regista sarà ospite in Piazza Grande domenica 5 agosto e, oltre all’omaggio, sarà proiettato Se7en, con Brad Pitt. Kyle Cooper è nato nel 1962 a Salem e il grande pubblico lo conosce perché è a lui che si deve la sequenza d’apertura del film Se7en (1995), diretto da David Fincher.

Tra i titoli ai quali ha lavorato ci sono anche Braveheart del 1995, Donnie Brasco
del 1997, Across the Universe, L’Incredibile Hulk del 2008, The Walking Dead, American Horror Story, Scream Queens e tanto altro. Di Cooper Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival ha detto:

“Kyle Cooper è uno degli artisti che più hanno influenzato l’immaginario cinematografico contemporaneo. Le sue centinaia di creazioni sono state altrettante porte d’accesso a film iconici e amati da milioni di spettatori. Nei suoi titoli di testa, sperimentazione e ricerca grafica, dettagli rubati a microcosmi spesso invisibili e creazioni in CGI (computer-generated imagery) convivono rompendo le barriere tra cinema d’autore e popolare, tra artigianato e industria. Il premio che gli attribuiamo è al contempo il riconoscimento per la sua attività e l’invito a considerare il ruolo e il valore di questi piccoli film nel film”.

La 71esima edizione del Locarno Festival avrà luogo dal 1° all’11 agosto 2018.

Tags: Brad Pitt