L’Inganno: la regista e il cast presentano il film nella featurette ufficiale

Sofia Coppola spiega quali siano i temi principali di L'Inganno, nuovo film con Nicole Kidman e Colin Farrell, tra ambiguità e giochi di potere

Mentre sale l’attesa per il debutto italiano di L’Inganno (recensione), il nuovo lungometraggio di Sofia Coppola con Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning e Colin Farrell, Universal Pictures International Italy presenta una nuova featurette del film, visibile qui di seguito:

Nella clip, che contiene alcune delle bellissime immagini del film, la regista e parte del cast commentano il film e alcuni dei temi principali su cui si fonda la sua storia, come il conflitto tra i sessi, l’isolamento sociale di un gruppo di donne costrette a vivere per lungo tempo senza contatti col mondo esterno e il caos portato dall’irruzione della violenta realtà all’interno di questo nucleo che si regge su un equilibrio sempre più precario.

L’ambiguità è l’elemento fondamentale che emerge dalle parole dell’intervista. L’ambiente in cui si svolge la trama assume i toni contemporaneamente di una prigione e di un luogo di salvezza, un riparo dai pericoli della guerra civile che sta sconvolgendo gli Stati Uniti ma anche una trappola che rischia di chiudersi intorno a tutti i personaggi coinvolti. Molta enfasi è posta anche nel sottolineare il carattere ambivalente dei personaggi femminili all’interno del film, viste sia come un’elemento salvifico che come folli perverse, “delle streghe”, per citare la divertita definizione della giovane Elle Fanning.

Divise tra un’apparenza di leziosità e cortesia e una sostanza in cui il potere, anche e soprattutto sessuale, risiede nelle loro mani, i personaggi femminili de L’Inganno sembrano riservare moltissime sorprese agli spettatori, aggiungendo un nuovo tassello nel già complesso mosaico di grandi donne messe in scena dal cinema di Sofia Coppola.

Le immagini del film giocano prevalentemente sulle atmosfere della grande magione in cui è ambientato il film, una sorta di piccolo paradiso di pace e tranquillità capace di assumere però i toni spettrali di una casa degli orrori. Meravigliano anche la bellissima fotografia soffusa e gli ottimi costumi delle attrici. Di seguito, la sinossi del film:

L’Inganno è un thriller d’atmosfera dell’acclamata sceneggiatrice e regista Sofia Coppola.

La storia si svolge in un collegio femminile al Sud, durante la Guerra di Secessione americana. Le giovani donne che ci vivono, protette dal mondo esterno, soccorrono un soldato nordista ferito e lo portano al riparo. Mentre gli offrono rifugio e curano le sue ferite, la casa viene invasa dalla tensione sessuale e da pericolose rivalità, e i tabù vengono infranti in un’imprevista serie di eventi.

L’Inganno uscirà al cinema il 21 Settembre.