L’esorcista: Jamie Lee Curtis stava per fare il provino per il film

Jamie Lee Curtis avrebbe potuto interpretare la ragazzina posseduta de L'esorcista, se la madre dell'allora 13enne non avesse rifiutato il provino.

Jamie Lee Curtis ha debuttato nel mondo del cinema nei panni di Laurie Strode nell’Halloween del 1978, anche se, secondo quanto dichiarato dall’attrice stava quasi per debuttare al cinema con L’esorcista

Jamie Lee Curtis ha confessato a Entertainment Weekly che stava quasi per essere scritturata nel ruolo della giovane ragazza posseduta ne L’esorcista del 1973: “Quando avevo 13 anni, un produttore chiamò mia madre e disse: ‘Mi permetteresti di fare un’audizione a Jamie?’. Mia madre disse di no. Il film era L’esorcista“.

Anche se l’attrice non ha ottenuto il ruolo nel film, L’esorcista ha rappresentato comunque una parte importante della sua vita. Curtis ha ricordato: “Avevamo una casa in cui potevamo proiettare i film e vedemmo L’esorcista per il mio quindicesimo compleanno, insieme ai miei amici. Mi spaventò così tanto che i miei amici, da quel momento, non fecero altro che prendermi in giro a scuola“.

Anche se i fan hanno iniziato subito a pensare come sarebbe stata Jamie Lee Curtis nei panni della ragazza posseduta, al posto di Linda Blair, il regista del film William Friedkin ha precisato che questo aneddoto non è vero: “Questo è totalmente falso“.

Ci sono varie situazioni diverse per cui, in realtà, le affermazioni della Curtis possano essere veritiere. Il produttore potrebbe aver chiamato, chiedendo di fare il provino all’allora ragazzina, senza che Friedkin lo sapesse o è anche possibile che la madre della Curtis, Janet Leigh, non fu del tutto sincera nel passare questa informazione alla figlia.