Lee Unkrich: il regista di Toy Story 3 e Coco lascia la Disney-Pixar

Dopo 25 anni di fruttuosa collaborazione, Lee Unkrich ha detto addio allo studio che lo ha reso celebre come regista d'animazione.

Lee Unkrich, regista di Toy Story 3 e Coco, ha annunciato che uscirà dalla Disney-Pixar dopo 25 anni di collaborazione

Non me ne vado a fare film in un altro studio; invece, non vedo l’ora di passare il tempo tanto necessario con la mia famiglia e perseguire interessi che sono stati a lungo trascurati”, ha dichiarato Lee Unkrich a The Hollywood Reporter.

Secondo quanto riferito, l’uscita dallo studio è amichevole, quindi. Unkrich ha lavorato come montatore nel 1995 in Toy Story, il primo lungometraggio della Pixar e il primo film interamente animato in CG, e ha lavorato come co-regista nel 1999 in Toy Story 2, Monsters, Inc., e Alla ricerca di Nemo del 2003.

In seguito, ha ricoperto il ruolo di regista unico di Toy Story 3 del 2010, regalando alla Pixar il suo primo miliardo di dollari di incassi e a se stesso il suo primo Oscar, dopo che la pellicola è stata premiata come Miglior film d’animazione.

Coco: recensione del film d’animazione Disney Pixar

Nel 2017, Coco, per la regia di Lee Unkrich, ha fruttato allo studio 807 milioni di dollari in tutto il mondo e ha fatto conquistare al regista un altro oro per il miglior film d’animazione, che ha condiviso con la produttrice Pixar di lunga data Darla K. Anderson

È arrivato il momento di nuove avventure“, ha scritto Unkrich in un tweet. Il regista ha allegato un gif di Bonnie – la bambina che ha ereditato l’amata collezione di giocattoli appartenuta all’ormai cresciuto Andy – sventolando il braccio della bambola-sceriffo Woody (Tom Hanks) mentre stringe a sé Buzz Lightyear (Tim Allen), rievocando il tono sentimentale che ha concluso Toy Story 3.

Tags: Disney