Le Otto Montagne: Luca Marinelli e Louis Garrel protagonisti del film

Le Otto Montagne di Paolo Cognetti arriva sul grande schermo con un film diretto da Felix Van Groeningen e con protagonisti Luca Marinelli e Louis Garrel!

Il romanzo di Paolo Cognetti Le Otto Montagne diventa un film dal cast stellare!

Il premio Strega Le Otto Montagne di Paolo Cognetti si prepara a esordire nel mondo del cinema! È stato infatti confermato l’adattamento cinematografico del romanzo – edito da Einaudi nel 2016 – che si prepara per l’inizio delle riprese a Brusson, in Valle d’Aosta. Il premiato regista belga Felix Van Groeningen (Alabama Monroe) si trova già da mesi nel comune di Brusson, in attesa di iniziare la produzione del film. Ed è proprio lì che sono stati avvistati insieme Luca Marinelli e Louis Garrel. La produzione non ha ancora ufficializzato la notizia, ma pare proprio che i due attori – che si trovano in valle d’Aosta da diversi giorni ormai – saranno i protagonisti del film! L’attore francese e l’attesissimo prossimo volto di Diabolik interpreteranno Bruno e Pietro, anche se al momento non è chiaro chi interpreterà chi.

Louis Garrel è un giovane volto molto noto nel cinema francese. È un attore, regista e sceneggiatore francese ed è il figlio del regista Philippe Garrel e dell’attrice Brigitte Sy, attrice e regista. Il nonno Maurice Garrel e il padrino Jean-Pierre Léaud sono entrambi famosi attori francesi. Anche la sorella, Esther Garrel, anche lei attrice. Insomma, un vero figlio d’arte! Luca Marinelli invece è uno dei nostri attori più apprezzati negli ultimi anni. Ha vinto il David di Donatello come Miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Martin Eden.

Le Otto Montagne narra la storia di Pietro che, da Milano, si trasferisce a Graines (frazione di Brusson) alle pendici del Monte Rosa. Qui Pietro vi è cresciuto e sempre qui suo padre gli ha trasmesso l’amore per la montagna. Ora che il padre non c’è più Pietro decide di cambiare vita e, aiutato dall’amico d’infanzia Bruno, costruirsi una nuova esistenza ad alta quota.

L’autore Paolo Cognetti sarà presto al cinema con un altro suo film, Sogni di Grande Nord, un suo personale viaggio verso l’Alaska alla scoperta dei panorami che hanno ispirato i suoi amati scrittori americani: Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless. Il film è stato presentato in anteprima al 69. Trento Film Festival. Arriverà nei cinema solo il 7, 8, 9 giugno.

Leggi anche – Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord: il trailer del film presto al cinema