La principessa Mononoke: in Giappone un campeggio ispirato al film dello Studio Ghibli

Sostenibilità ed estetica in uno dei luoghi più selvaggi e disincantati del Giappone.

Nella valle Uga nasce il primo parco sostenibile che strizza l’occhio al film animato La principessa Mononoke

Le atmosfere del film animato di Hayao Miyazaki, La principessa Mononoke, dominano la valle Uga, in Giappone, dove presto sorgerà un campeggio ispirato al classico del 1997 targato Studio Ghibli.
Progettato dalla società danese Nordisk con la collaborazione dell’ambasciata danese in Giappone, il campeggio sarà inaugurato nel 2021 ed è stato edificato secondo criteri sostenibili nella Prefettura di Mie: un’area decisamente lontana dai classici itinerari turistici, avvistabile dal finestrino del treno viaggiando sulla rotta Tokyo / Kyoto. Qui la gente si riversa perlopiù per visitare il Santuario di Ise, ma la presenza di fitte foreste, maestose cascate e freschi ruscelli di montagna è lo sfondo ideale per gli appassionati di campeggi e attività all’aperto.

Il nome del progetto firmato dalla già citata Nordisk è Hygge Circles Ugakei e sarà situato esattamente nella città di Inabe. La struttura offrirà tende, cottage che cabine per camper, che effettivamente sembrano essere uscite dalle animazioni dello Studio Ghibli. Tuttavia, il progetto non si concentra esclusivamente su un’estetica meravigliosa, visto che segna il primo passo verso lo sviluppo sostenibile; dopotutto il termine danese “hygge” sta a significare proprio intimità e comfort.

Hayao Miyazaki dal film al piatto: 5 ricette giapponesi da provare!

C’è da segnalare, inoltre, che il progetto non è legato all’area inserita all’interno del parco a tema Studio Ghibli, il Villaggio della principessa Mononoke, che invece vedrà la luce a Nagoya nel 2022 e che include anche aree che ricordano le ambientazioni di altri film amatissimi dello Studio, come Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro e così via.

Di seguito le immagini del campeggio ispirate al film dello Studio Ghibli.

Fonte: PR Times