Kyle MacLachlan sulla nomination ai Golden Globe: “Twin Peaks è un film”

Secondo il protagonista del ritorno di Twin Peaks, Kyle MacLachlan, il progetto di David Lynch non è una serie tv, ma un film

Quando Kyle MacLachlan ha vinto un Golden Globe nel 1991, è stato nominato per la serie televisiva Twin Peaks nel ruolo dell’agente Dale Cooper. Nel 2018, quando parteciperà ai 75esimi Golden Globes, sarà di nuovo nominato nella categoria TV per il suo ritratto di Cooper. Ma l’attore dovrebbe comparire nella categoria film?

Sebbene nessuno abbia discusso su cosa fosse Twin Peaks quando ha debuttato su ABC nel 1990, molti considerano il suo sequel, The Return, più un film che un programma televisivo. E Kyle MacLachlan è uno di questi e ha spiegato a IndieWire:

Propendo per l’esempio del film solo perché è stato scritto come una storia. Siamo stati tutti incoraggiati a non riferirci al progetto come episodi, ma come ore. Non c’è mai stato un atto di rottura o qualcosa del genere in nessuna delle sceneggiature, quindi è stato costruito per essere un’esperienza cinematografica di 18 ore. In questo modo, penso che sia più film.

Kyle MacLachlan ha anche sottolineato la sua esperienza vedendo Twin Peaks: The Return in un cinema come una ragione per trattare la serie Showtime come un film:

Guardandolo su un grande schermo, come abbiamo fatto alla prima e anche a Cannes, è stato come guardare un film. Non era come se questo fosse stato girato per un piccolo schermo e poi fatto esplodere e il fotogramma non era inadeguato. Era cinematografico. Quindi penso che in questo modo, puoi definirlo un film, di sicuro.

Il dibattito sul fatto che Twin Peaks possa essere un film o uno show televisivo è tornato alla ribalta quando i periodici Sight & Sound e Cahiers du Cinema hanno elencato The Return nelle loro top ten cinematografiche dell’anno. Ciò ha portato i critici cinematografici e televisivi a sondare via Twitter l’argomento e a pubblicare articoli, difendendo la loro decisione di includere o squalificare Twin Peaks da varie classifiche.

Credetemi, sono al corrente che David Lynch abbia detto di aver fatto un film da 18 ore. Ma ho una notizia per coloro che non scrivono regolarmente di televisione: ogni singola persona con qualunque ambizione che abbia mai lavorato in una serie televisiva dice di aver prodotto un “film lungo” o un insieme “di piccoli film”.

Tags: Twin Peaks