Kevin Feige: “vi spiego perché i film Marvel non si sovrappongono più come nella Fase 1”

Kevin Feige spiega che i crossover sono una particolarità dei film Marvel, ma non devono e non possono essere una regola da cui dipende l'intero film.

Tornando indietro alla Fase 1 dell’Universo Cinematografico Marvel, i film Marvel erano noti per la loro sovrapposizione, per quanto riguarda l’ambientazione di ogni storia. Ricordate quando Nick Fury si è avvicinato per la prima volta a Tony Stark riguardo alla sua Iniziativa Avengers nella scena post-credits di Iron Man? Quasi più di un mese dopo (tempo reale), Tony Stark è apparso alla fine de L’incredibile Hulk e, in seguito, in Iron Man 2, abbiamo visto sul grande schermo la furia di Hulk al college, mentre Stark e Fury stavano parlando del mondo più esteso dei supereroi.

Kevin Feige: “vi spiego perché i film Marvel non si sovrappongono più come nella Fase 1”

Queste piccole indicazioni ci hanno fatto capire, ben presto, che i film Marvel erano ambientati pressoché nello stesso periodo temporale. Questo intreccio della narrazione, però, non accade più così frequentemente nell’Universo Cinematografico Marvel. È vero, alcuni personaggi appaiono qua e là nei diversi film dello studio, ma per la maggior parte, tali pellicole, sono ambientate proprio quando escono al cinema, nella timeline dell’Universo, lasciando degli spazi narrativi inesplorati tra un uscita e l’altra.

In una recente intervista con Cinema Blend, il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha spiegato tale questione:

Penso che alle persone piaccia parlare dei nostri progetti a lungo termine, cosa che facciamo anche noi. Però, occorre considerare che questi programmi a lungo termine non sempre impongono la specificità di ogni singolo film. Anzi, solitamente avviene il contrario. Ci si focalizza su una storia, e su un singolo film, in modo da trarne il meglio. In seguito, possiamo anche introdurre qualcosa previsto per un altro film, e renderlo coerente con la pellicola a cui stiamo lavorando. Penso sia quello che è successo nella Fase 1. Stavamo raccontando delle storie, e ci stavamo concentrando sul crossover di Nick Fury, mentre stava parlando della situazione nel Sud-Ovest degli States, quando improvvisamente è caduto il martello…“.