Kate Winslet e il body shaming post Titanic: “Non ero nemmeno così grassa!”

"Perché erano così cattivi?" si chiede Kate Winslet, rimasta profondamente ferita dalle critiche al suo aspetto fisico nel periodo post Titanic.

Kate Winslet finalmente affronta le critiche al suo corpo che, anche dopo 25 anni, continuano a farle. Rose era troppo grassa per quella zattera, ed è colpa sua se Jack non si è potuto salvare, se solo avesse mangiato di meno! Difficile non riconoscere almeno una di queste frasi, sentite percorrere la stanza dopo allo struggente finale di Titanic, il capolavoro di James Cameron (adesso nei cinema con il sequel di Avatar).

titanic kate Winslet zattera

Gli spettatori di Titanic da sempre discutono sul fatto che ci fosse sufficiente spazio per entrambi sulla zattera, se solo Rose avesse fatto un po’ di spazio al Jack di Leonardo DiCaprio, morto per ipotermia e inabissato nelle gelide acque dell’oceano Atlantico. Secondo Kate Winslet i fan tossici hanno incolpato il peso di Rose per non aver concesso a Jack la possibilità di sopravvivere al disastro. “A quanto pare ero troppo grassa” ha detto l’attrice durante un’intervista al podcast Happy Sad Confused. “Perché sono stati così cattivi con me? Erano così cattivi. Non ero nemmeno grassa”.

“Se me l’avessero detto in faccia avrei risposto così: ‘Non osare trattarmi così. Sono una giovane donna, il mio corpo sta cambiando, lo sto capendo, sono profondamente insicura, sono terrorizzata, non renderlo più difficile di quanto non sia già’. Questo è bullismo, sai, e in realtà al limite dell’abuso, direi.”

Leggi anche Kate Winslet e l’ossessione per il suo corpo: “chiamavano il mio agente per chiedere se fossi ingrassata”

Non è certo la prima volta che Winslet ha dovuto fare i conti con i body shaming durante la sua decennale carriera. La vincitrice dell’Oscar ha rivelato che, all’inizio della sua carriera, le hanno detto che avrebbe dovuto accontentarsi dei ruoli per le “ragazze grasse”. Più tardi, quando iniziò a ottenere ruoli cinematografici, al suo agente veniva spesso posta la stessa domanda: “Come va il suo peso?”

Per quanto riguarda il famigerato finale di Titanic, il regista James Cameron ha recentemente rivelato di aver condotto uno studio scientifico per dimostrare che sia Jack che Rose non sarebbero potuti sopravvivere galleggiando insieme sulla zattera.