Avatar – La Via dell’Acqua miglior weekend del 2022: gli incassi del nuovo blockbuster di James Cameron

Avatar - La Via dell'Acqua conquista il box office internazionale e in Italia incassa una cifra record!

C’era da aspettarselo, ma Avatar – La Via dell’Acqua si è confermo essere uno dei film dell’anno, se non IL film dell’anno. Dopo 13 anni dall’uscita del primo Avatar, James Cameron riporta il pubblico nei cieli e negli oceani di Pandora e i risultati sono davvero impressionanti.

Avatar - La Via dell'Acqua incassi - Cinematographe.it

Arrivato nei cinema italiani il 14 dicembre, il nuovo blockbuster di Cameron ha avuto gli incassi del weekend migliori del 2022, con 8 milioni e 493 mila euro. Nei 5 giorni di programmazione l’incasso è stato di 9 milioni e 982 mila euro, con 1 milione e 132 mila presenze in sala (dati Cinetel).

Il film si è guadagnato la terza più grossa premiere globale dell’era della pandemia e la seconda più alta del 2022 dopo Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il sequel ha già guadagnato 434,5 milioni di dollari a livello globale, di cui 300,5 milioni di dollari dal botteghino statunitense. Secondo Deadline venerdì il film è stato rilasciato in altri otto mercati internazionali (tra cui il proficuo mercato asiatico) e ha incassato 127,1 milioni di dollari (da 52 mercati).

Leggi anche Avatar – La Via dell’Acqua: uomo muore di infarto mentre guarda il nuovo film di James Cameron

Il resto del box office italiano

Al secondo posto della top 5 degli incassi della settimana troviamo il film d’animazione Universal Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo desiderio, che incassa 436 mila (per un totale di 2 milioni 486 mila dalla sua uscita). Terza posizione per la commedia con Claudio Bisio e Vittoria Puccini Vicini di casa che incassa altri 156 mila euro, per un totale di 1 milione 496 mila in 20 giorni. In quarta posizione troviamo l’anteprima nazionale di The Fabelmans, l’intimo nuovo film di Steven Spielberg, che ha guadagnato 88 mila euro (ma con un solo spettacolo di sabato e domenica). Dopo l’anteprima, il film arriverà al cinema il 22 dicembre. Quinta posizione per Il corsetto dell’Imperatrice con 26.908 di euro (316.944 in totale).