Justice League: Danny Elfman conferma il tema musicale di Batman del 1989

Secondo Danny Elfman "non esiste un altro tema musicale di Batman".

Mentre Justice League si inoltrerà in un territorio inesplorato per la DC Comics, contemporaneamente renderà omaggio ai classici cinematografici che aiutano a rendere i personaggi delle icone. Con il coinvolgimento di Danny Elfman, i fan possono aspettarsi una colonna sonora epica. E mentre ha già rinvigorito i fan rivelando che avrebbe utilizzato porzioni di composizioni di John Williams dal classico film di Superman, i suoi recenti commenti indicano che il tema di Batman di Elfman sarà utilizzato anche nel nuovo film.

Durante un’intervista a Reporte Indigo, a Elfman è stato chiesto se i fan avrebbero sentito un nuovo tema per Batman nel film: “No, non sentirete un nuovo tema per Batman, sentirete il tema di Batman per Batman”, ha detto Elfman. Alla domanda se il tema di Batman da Batman v Superman: Dawn of Justice di Hans Zimmer sarebbe stato usato, Elfman ha ridacchiato: “No, sentirete il tema di Batman. Batman ha avuto solo un tema”, ha detto Elfman, riferendosi alla sua composizione dal film originale Batman del 1989.

Anche se potrebbe non usare la musica del suo predecessore, Elfman ha parlato molto dei contributi di Zimmer alla trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan: “Ora, Hans Zimmer ha fatto una meravigliosa, molto coinvolgente, colonna sonora ritmica, ma c’è solo un tema, ed è il tema di Batman”.

La melodia di Elfman è stata originariamente abbinata al classico film di Tim Burton interpretato da Michael Keaton ed è stata nuovamente utilizzata per il sequel Batman Returns. Una variante diversa è stata usata come canzone per Batman: The Animated Series. Tra questi progetti, il lavoro di Elfman è diventato un elemento fondamentale per il personaggio. Ma le sue parole mancano forse di rispetto verso il contributo di Hans Zimmer al personaggio? Avendo lavorato con Christopher Nolan in tre diversi film, il contributo di Hans Zimmer alla trilogia de Il Cavaliere Oscuro è difficile da sottovalutare. Ha fornito i suoni per il franchise di Batman per un’intera nuova generazione.

Ma forse Elfman è stato più sontuoso o tecnico con il suo fraseggio, indicando che la colonna sonora di Zimmer non conteneva un “tema musicale” per sé. In entrambi i casi, è facile vedere come le parole di Elfman potrebbero essere considerate irrispettose verso Zimmer. Ma almeno sappiamo ora sappiamo che ascolteremo quel tema musicale iconico quando il personaggio apparirà sullo schermo il prossimo 16 novembre.

[amazon_link asins=’B016WEJXGO,B01N3A1TAJ,B01IKOZ6NS,B00O4VQJQA,B0047YIHLE’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’904d8ec8-bed6-11e7-950c-bfd8531110d8′]