Joker: il regista ha raccontato come ha coinvolto Phoenix nel cinecomic

Il regista Todd Phillips ha rivelato come ha fatto a far entrare Joaquin Phoenix nel progetto dello standalone DC Comics, Joker!

Ecco come Todd Phillips ha convinto Joaquin Phoenix ad interpretare Joker

È stata una “cosa difficile” coinvolgere Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker, ha ammesso il regista del film, considerando che l’attore è altamente selettivo nella scelta dei suoi ruoli. Todd Phillips ha ricordato di aver incontrato Phoenix più volte in diversi mesi per intraprendere discussioni sulla collaborazione nello standalone DC Comics. Non era la prima volta che veniva chiesto all’interprete de Il Gladiatore e Her di entrare a far parte di un cinecomics: Phoenix, era stato corteggiato in passato dai Marvel Studios per il ruolo del supereroe Doctor Strange (poi interpretato da Benedict Cumberbatch), rifiutato per evitare di entrare in un franchising. Alla fine Phillips ha convinto Phoenix ad unirsi a un film tratto dai fumetti proponendogli una storia legata alla genesi di un personaggio. Storia che come sappiamo esplora l’esplosione di follia del comico Arthur Fleck.

Phillips ha continuato: “Quando ho proposto il film alla Warner Bros l’ho lanciato con l’idea di avere già Joaquin nel cast. Non avevo Joaquin, ma l’ho figurato nella mia testa e ho detto loro ‘Immagina Joaquin Phoenix, immagina il suo approfondito studio su questo affascinante personaggio cattivo“. Dopo un anno di tentativi, alla fine Phillips è riuscito a vendere alla WB la sua idea, una storia di origine senza Batman e con protagonista Joker. La vera “cosa difficile” era poi assicurarsi Phoenix nel ruolo del protagonista. “Molti attori sono restii ad entrare nel mondo dei fumetti a causa delle implicazioni che ne derivano. So che Joaquin era stato avvicinato dall’universo cinecomics prima, quindi non è stata una cosa facile, ma lui ha letto la sceneggiatura e poi ci siamo incontrati in diversi mesi per parlare di come avrebbe potuto essere il personaggio“. Per fortuna le cose sono andate nel migliore dei modi e Joker è stato un grande successo di pubblico e critica, tanto che si parla di sequel!