Joaquin Phoenix: “ritrarre il Joker potrebbe essere interessante”

"Non prendo decisioni sul budget o sul genere cinematografico - sono davvero solo il regista e il personaggio che mi interessano" ha detto Joaquin Phoenix riguardo all'assumere un ruolo da supereroe.

L’imminente film d’origine da solista di Joker ha già generato una serie di voci su chi interpreterà l’iconico cattivo, con Joaquin Phoenix fra i nomi gettati nel mix. L’attore ha per lo più confutato queste voci, eppure ammette che c’è qualcosa di seducente nel recitare il personaggio.

“Non lo so … potrebbe essere un personaggio interessante, non lo so”, ha detto Joaquin Phoenix a Fandango. Nonostante alcuni artisti si siano rifiutati di saltare sul carro del supereroe, l’attore ha confermato che l’unica ragione per cui non è ancora entrato nel genere è che non ha trovato il personaggio o i collaboratori giusti.

“Lo vedo come qualsiasi altro film”, ha confessato Phoenix. “Non dico che… ‘Non farei Western’. Dipende da che cosa si tratta. Non mi interessa davvero il genere, mi interessa il personaggio e il regista. Se hai la capacità di trascendere il genere, allora è quello che vuoi fare. Quindi non direi, a prescindere, no – non farei quel tipo di film”.

Ha aggiunto: “Ci sono state situazioni in cui ho flirtato con possibilità in cui c’era il potenziale per questo… qualcosa che è davvero interessante per me. Ma poi per qualsiasi motivo non sono mai arrivato al punto in cui tutti la pensano allo stesso modo. E questa è la chiave: ognuno deve voler esplorare la stessa cosa o semplicemente non funziona. Non sono contrario. Non prendo decisioni sul budget o cose del genere – sono davvero solo il regista e il personaggio che mi interessano”.

Prima che Benedict Cumberbatch firmasse per interpretare il Doctor Strange, Joaquin Phoenix era in trattative per diventare il Sorcerer Supreme. Mentre quel piano è fallito, l’esperienza non ha guastato e Phoenix si diverte persino con i film sui supereroi.

“Penso che realizzino dei film fantastici e divertenti”, ha detto Phoenix a Little White Lies. “Non c’è niente di sbagliato … Non sono un fottuto tipo cinefilo, non sono uno snob e sto perfettamente bene con… Mi piacciono quei film a volte, e penso che mantengano l’industria cinematografica a galla, in qualche modo, quindi non ho alcun problema, penso che tutti fossero… sto cercando di capire come dirlo in modo più diplomatico, okay … Penso che tutti fossero davvero contenti di come le cose siano andate. Tutte le parti erano soddisfatte.”

Restate sintonizzati con Cinematographe-FilmIsNow per essere prontamente informati su tutti i dettagli sul prossimo film di Joker!

Tags: Joker