Joker: la sceneggiatura rivela se il film è connesso all’universo DC

Joker ha fatto un successo tale che ancora in molti si stanno chiedendo se vedremo il personaggio in altri contesti DC Comics

Un’introduzione nella sceneggiatura di Joker risponde in modo definitivo se il film esiste nello stesso mondo di altri film della DC Comics

Il regista e sceneggiatore di Joker, Todd Phillips aveva in precedenza rivelato che lo standalone sul principale villain di Gotham City doveva essere separato da tutti gli altri universi DC e che il suo film faceva parte di un lancio per un’etichetta laterale – provvisoriamente chiamato “DC Black” – in cui i cineasti potevano realizzare “studio del personaggio, a basso budget che agisce come un tuffo profondo in vari supercriminali DC Comics. Come ha detto Phillips quando ha presentato il film al Toronto International Film Festival all’inizio dell’anno, la pellicola non era “destinata a connettersi, quindi non vedo che si connette a nulla in futuro“. Phillips e Silver, il co-scenggiatore del film, chiariscono che la pellicola è autonoma nella seconda pagina introduttiva della sceneggiatura:

la storia di joker si svolge nel suo universo. Non ha alcun collegamento con nessuno dei film DC che lo hanno preceduto. Lo vediamo come un classico film della Warner Bros. Grintoso, intimo e stranamente divertente, i personaggi vivono nel mondo reale e la posta in gioco è personale. Sebbene non sia mai menzionata nel film, questa storia si svolge in passato. Chiamiamolo 1981. È un periodo travagliato. Il tasso di criminalità a Gotham è a livelli record. Uno sciopero della spazzatura ha paralizzato la città nelle ultime sei settimane. E la divisione tra gli “haves” e i “rifugio” è palpabile. I sogni sono fuori portata, scivolando nelle delusioni.

Il regista di Joker in precedenza aveva rivelato di aver previsto che lo studio Warner Bros. esprimesse preoccupazioni che il pubblico potesse essere confuso da molteplici iterazioni del personaggio esistente allo stesso tempo, vale a dire il Joker radicato nella realtà di Joaquin Phoenix e il più stravagante e comico clown gangster ritratto di Jared Leto in Suicide Squad. “Sono andato alla Warner perché sapevo che ci sarebbero state delle preoccupazioni su come separarlo dai film che stavano girando” ha detto Phillips a Deadline’s Behind The Lens. “

Confonderemmo il pubblico, ero sicuro che lo avrebbero detto. Quindi il mio passo verso di loro era in realtà iniziare un’etichetta, che era un po’ aggressiva, lo ammetto, col senno di poi [ride]”. Joker arriverà presto anche in versione Home Video, da poter gustare nuovamente sui propri televisori, il prossimo 7 gennaio 2020.

Fonte: ComicBook