Joker 2 – svelata l’ambientazione del sequel con Joaquin Phoenix?

Joker: Folie à Deux vanta nel cast la presenza di Lady Gaga.

Joker: Folie à Deux – sequel del cult 2019 con Joaquin Phoenix – è atteso per il 4 ottobre 2024, come annunciato nelle scorse ore. Descritto come un musical “crudo e realista”, il film dovrebbe vantare nel cast la presenza (non confermata) di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, anima gemella di Joker, con il quale condivide la follia e l’inclinazione criminale. Nei fumetti, i due protagonisti si incontrano per la prima volta all’Arkham Asylum, manicomio criminale dove Joker è ricoverato e Quinn lavora come psichiatra. E, stando ad alcuni rumor, sarà proprio l’Arkham l’ambientazione principale di Joker: Folie à Deux.

Joker: Folie à Deux – la storia si svolgerà nel “celebre” manicomio criminale di Arkham?

Il primo capitolo del 2019 si concludeva con l’arresto di Arthur Fleck – ormai divenuto Joker – e con il suo ricovero presso l’Arkham – dal quale però riesce a fuggire. Plausibile, quindi, che sia proprio il manicomio la location principale del sequel. Sequel il cui sottotitolo allude ad un disturbo o ad una malattia mentale condivisa due persone – in questo caso potrebbe far riferimento alla distorta storia d’amore tra Joker ed Harley Quinn. La storia, però, dovrebbe poi evolversi anche all’esterno dell’edificio.

joker, golden globes 2020 - cinematographe.it

Il manicomio criminale sarà al centro anche delle vicende raccontate nello spin-off di un altro film campione d’incassi, The Batman. Nel cinecomic di Matt Reeves – rilasciato a marzo 2022 – l’Enigmista (Paul Dano) viene imprigionato ad Arkham, dove incontra una versione del Joker diversa da quella del film di Todd Phillips ed interpretata da Barry Keoghan. Joker e The Batman, quindi, sono ambientanti in due universi differenti e rimarranno separati. Joker ha vinto due Oscar, per il Miglior Attor Protagonista e per la Miglior Colonna Sonora. Al momento non è chiaro se nel sequel appariranno altri nemici di Batman – molti dei quali ricoverati proprio ad Arkham – né è stata confermata la presenza nel cast degli altri attori del primo film.

Leggi anche Joker: Lady Gaga sarà Harley Quinn nel sequel-musical del film?