Joker: Lady Gaga sarà Harley Quinn nel sequel-musical del film?

Joker: Folie à Deux sarà un musical. Parola del regista, Todd Phillips

Meno di una settimana fa è stata diffusa una notizia che in molti stavano aspettando: il sequel di Joker – pellicola del 2019 con Joaquin Phoenix – è finalmente realtà. Ma le novità potrebbero non finire qui: stando ad alcune indiscrezioni, anche questa versione del villain avrà la sua Harley Quinn. E potrebbe essere interpreta da una delle attrici e cantanti più talentuose ed amate degli ultimi anni, Lady Gaga, la quale sarebbe in trattative per la parte.

Joker – la “folle danza” continuerà in un musical

grammy 2021, cinematographe.it

I rumor sulla comparsa di Harley Quinn hanno cominciato a circolare in seguito alla pubblicazione su Instragram della copertina della sceneggiatura, dal titolo “Joker: Folie à Deux”. Il termine francese si riferisce, infatti, ad un particolare disturbo psichiatrico condiviso da due soggetti legati da un forte rapporto. E chi meglio di Quinn potrebbe condividere la “follia” di Joker? Lei è stata l’unica vera compagna del cattivo, sin dalla sua prima comparsa negli anni ’90, quando ha debuttato nella serie animata Batman: The Animated Series. La presenza di Lady Gaga diviene poi scontata alla luce dell’altra grande rivelazione delle ultime ore, ovvero che il sequel di Joker sarà un musical. Un’idea bizzarra e audace, ma che si ricollega perfettamente ad una delle scene iconiche del film: il “ballo” liberatorio di Joker sulla scalinata. La colonna sonora, del resto, era stato uno dei punti di forza del film ed è stata premiata agli Oscar del 2020. Delle altre 11 nomination, solo un’altra si è trasformata in vittoria, quella di Joaquin Phoenix come miglior attore. Al momento la presenza della star non è stata confermata ufficialmente nel sequel, ma è stato lui – insieme al regista Todd Phillips, confermato alla regia del secondo capitolo – ad annunciare l’effettiva realizzazione di Joker: Folie à Deux condividendo delle foto su Instagram in cui legge alcune pagine della sceneggiatura.

Leggi anche Joker 2 è ufficiale: rivelati working title e prima foto di Joaquin Phoenix!

Joker ha incassato oltre 1 miliardo di dollari ai botteghini di tutto il mondo ed ha lanciato Todd Phillips nell’Olimpo dei registi, trasformandolo da regista di commedie (trilogia Una notte da leoni, Parto col folle) ad affermato cineasta – la pellicola ha vinto a Venezia il Leone d’Oro. Lady Gaga ha già lavorato con Phillips in qualità di produttrice per A star is born, film che le valso una candidatura all’Oscar come attrice e una vittoria per la miglior canzone originale. Il suo collega di set, Bradley Cooper, ha contribuito a produrre Joker, ma non è chiaro se sarà coinvolto anche nel sequel. Al momento, il volto di Harley Quinn al cinema è indissolubilmente legato a quello di Margot Robbie. Per sapere se anche Lady Gaga ricoprirà l’iconico ruolo, bisogna aspettare una conferma ufficiale.