Morto a 82 anni John Patrick Mahon, celebre per L.A. Confidential e Zodiac

John Patrick Mahon, regista, scrittore e attore noto per i suoi ruoli in L.A. Confidential e Zodiac, è morto il 3 maggio 2020 a 82 anni.

L’attore e regista John Patrick Mahon è morto per cause naturali a 82 anni, il 3 maggio 2020

John Patrick Mahon, regista, scrittore e attore noto per i suoi ruoli in L.A. Confidential e Zodiac, è morto per cause naturali nella sua casa a Los Angeles, in California, il 3 maggio 2020. Aveva 82 anni. Mahon ha interpretato il ruolo del capo della polizia in L.A. Confidential nel 1997 con Kevin Spacey e Russell Crowe, e ha avuto una piccola parte in Zodiac con Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal. Altre sue apparizioni sul grande schermo includono i film cult L’Esorcista e Armageddon.

Mohan è apparso anche a Broadway al fianco di Al Pacino in Richard III. Nel 1971 è stato nominato come miglior attore dell’anno dai New York Drama Critics per il suo ruolo di padre Hanley in Nobody Hears a Broken Drum. Inoltre l’attore ha anche fatto diverse apparizioni televisive in celebri spettacoli tra cui X-Files, Frasier e Studio 60 on the Sunset Strip. Mahon ha anche scritto diversi spettacoli teatrali, sceneggiature e un libro di memorie intitolato A Life of Make Believe. Come regista Mahon ha diretto le produzioni newyorkesi di Hair, Camelot, Who’s Afraid of Virginia Woolf e One Flew Over the Cuckoo’s Nest.

Nato a Scranton, in Pennsylvania, Mahon ha frequentato l’Università di Scranton, dove ha studiato lingue classiche e letteratura inglese. Nel 1950 ha contratto la poliomielite e non ha mai recuperato la piena funzione motoria del braccio sinistro. Mahon lascia i suoi due figli, Katharine Elizabeth Ann e Joseph Patrick Mahon.