Zodiac: decifrato un messaggio del Killer dello Zodiaco, protagonista del film di David Fincher

Decifrato un messaggio del "Killer dello Zodiaco" di San Francisco, il serial killer protagonista del film di David Fincher Zodiac.

Dopo 51 anni è stato decifrato un messaggio lasciato dal killer di Zodiac. La sua identità rimane ignota

Vi ricordate di Zodiac, il film del 2007 diretto da David Fincher e con protagonisti Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo? Forse non tutti sanno che è basato su una storia vera, quella del “Killer dello Zodiaco” di San Francisco, un serial killer che negli anni Sessanta e Settanta sconvolse l’America con una serie di omicidi e di messaggi in codice. La sua identità rimane ancora ignora, ma una squadra di decifratori amatoriali ha svelato il mistero dietro a una sua lettera. Questa lettera è sicuramente un passo avanti, ma non offre nessun indizio su chi potrebbe essere l’assassino.

La squadra di decifratori è un trio composto da un webdesigner statunitense, un matematico australiano e un magazziniere belga, artefice del software usato per decifrare il messaggio. Zodiac utilizzava queste lettere in codice per far parlare di sé, spedendole ai giornali locali e chiedendone la pubblicazione. Se non venivano pubblicate minacciava di uccidere qualcuno. Una prassi durata anni che ha spaventato l’intera popolazione di San Francisco, luogo dove sono avvenuti i suoi omicidi. Se ne contano 5, ma il killer ne rivendicò altri.

Il messaggio decifrato è stato rinomato “340”, che è il numero dei caratteri che lo compongono, e venne spedito nel 1969 al giornale San Francisco Chronicle. I tre decifratori, i cui nomi sono David Oranchak, Sam Blake e Jarl Van Eycke, fanno parte di una comunità online impegnata a trovare l’identità del serial killer. David Oranchak ha detto che il messaggio non rivela granché e che “sembra uno dei modi in cui Zodiac voleva attirare attenzione”. Nella lettera il killer dice di non aver paura di morire perché “lo attende il paradiso”.

Il film di Fincher non è stato l’unico a basarsi su questo caso, anche Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo del 1971 e con Clint Eastwood racconta del mistero dietro al Killer dello Zodiaco.

Leggi anche – Mank: la storia vera dietro ai personaggi del film di David Fincher