Javier Bardem: “Vi svelo la chiave per essere un vero villain”

Javier Bardem ha discusso durante un'intervista di come riesce ad essere sempre un villain credibile, dei Pirati dei Caraibi e di Frankenstein

Javier Bardem ha interpretato moltissimi ruoli diversi nella sua carriera, ma è conosciuto ai più per i suoi indimenticabili villain: sembra essere sempre il cattivo della situazione. Ricordiamo, per esempio, l’incredibile interpretazione in Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen. Ora l’attore spagnolo vestirà i panni del Capitano Salazar nel nuovo capitolo del franchising de I pirati dei Caraibi.

Durante un’intervista con Screen Rant – che noi abbiamo tradotto e che riportiamo qua sotto – Javier Bardem ha discusso del ruolo di Salazar e della conferma della sua partecipazione all’Universo dei mostri della Universal diventando Frankenstein. Insomma, sempre di cattivi parliamo.

“L’idea di interpretare un personaggio così e di renderlo realistico, portargli una ragione d’essere, è ciò che mi ha attratto. Allo stesso tempo, però, parliamo di un film Disney, il che significa che ci sarà sempre un po’ di leggerezza e di musicalità. Questa era la sfida.

Penso che la chiave per creare villain credibili stia nella scrittura: se non è sulla pagina, non sarà sullo schermo. Questo è un fatto che accomuna ogni film. Quando stai lavorando ad un film e senti: ‘No, non è lì, ma lo troveremo là’, sai che non è vero. Non troverai mai qualcosa sullo schermo se non l’hai trovato prima nella sceneggiatura. È una guida. La stessa cosa era successa in Skyfall e succede qui con Salazar. Un po’ meno per Non è un paese per vecchi perché era tratto da un romanzo e inoltre non puoi molto entrare in contatto con quel personaggio, non puoi simpatizzare con lui. In Skyfall e qui, però, entrambi i villain hanno un senso, hanno un motivo per la loro cattiveria e questo è un elemento importante per un attore”.

Javier Bardem ha anche discusso del suo ruolo appena confermato nell’Universo dei Mostri: sarà Frankenstein.

“Adorerò interpretare il personaggio, ma non posso dire davvero che le contrattazioni siano chiuse, né in positivo, né in negativo. Però sì, se fosse solo per me io sarei molto interessato, sanno che ho le giuste dimensione della testa! Non sprecheranno troppi soldi per il trucco, il che è un bene! Sono in cima alla lista…”