James Frawley: morto a 82 anni il regista de I Muppet
Nel 1979, James Frawley ha diretto il primo The Muppet Movie, che è stato nominato per due Oscar e ha incassato 76 milioni di dollari al botteghino.
Il regista James Frawley ha anche diretto gli episodi dello show televisivo The Monkees
James Frawley, il regista de I Muppet e dello show TV I Monkees, è morto martedì 22 gennaio nella sua casa di Indian Wells, in California. Aveva 82 anni. La moglie di Frawley, Cynthia, ha detto al Desert Sun che l’uomo è caduto e ha avuto un infarto. Ha anche detto che non aveva mai rivelato agli amici di soffrire di una patologia polmonare causata da anni di fumo.
James Frawley ha vinto un Emmy per il suo lavoro di regista per un episodio de I Monkees, sulla band pop anni ’60 che è stata la risposta americana ai Beatles. Ha diretto metà dei 58 episodi della serie. Ha anche diretto il pilot di Ally McBeal e la commedia del 2000, Ed. Alcuni dei suoi altri crediti televisivi comprendono Columbo, Magnum P.I., Cagney and Lacey e più recentemente Grey’s Anatomy.
Nel 1979, James Frawley ha diretto il primo The Muppet Movie, che è stato nominato per due Oscar e ha incassato 76 milioni di dollari al botteghino. Nato a Houston, Frawley ha avuto anche una breve carriera come attore ed è stato membro dell’Actors Studio, apparendo in un episodio di Perry Mason e a Broadway nella commedia nominata ai Tony, Becket, al fianco di Laurence Olivier e Anthony Quinn.
Ha iniziato a lavorare nel cinema dopo aver seguito le lezioni con il regista Sydney Pollack presso la Neighborhood Playhouse. Nel 2011, James Frawley è stato anche onorato dalla Palm Springs Women in Film and Television.