James Cameron: “Il mondo è un posto più piccolo dopo la morte di Bill Paxton”

Il regista James Cameron ha onorato Bill Paxton questa Domenica, dicendo che “il mondo è un posto più piccolo” dopo la morte dell’attore avvenuta questo fine settimana all’età di 61 anni.

“Ho scosso la testa per l’ultima mezz’ora, cercando di avvolgere la mia mente e il cuore attorno ad esso”, ha detto Cameron in una email a Vanity Fair. “Bill ha lasciato un tale vuoto.”

Cameron e Paxton erano collaboratori frequenti, lavorando insieme per film del calibro di Titanic, Aliens, True Lies e The Terminator. Hanno anche collaborato su un video musicale per la Paxton’s band Martini Ranch. Il direttore ha detto che i due si incontrarono 36 anni fa sul set di un film di Roger Corman.

James Cameron: “Il mondo è un posto più piccolo dopo la morte di Bill Paxton”

“È venuto a lavorare sul set e ho preso un pennello in mano e indicò un muro, dicendo “Pittura!” Cameron ha detto nella dichiarazione. “Abbiamo riconosciuto subito la scintilla creativa e siamo diventati subito amici. Ciò che seguì fu 36 anni di cinema insieme, aiutare a sviluppare ogni altro progetto, in corso immersioni subacquee insieme, guardando i bambini crescere, anche le immersioni al relitto del Titanic insieme in sottomarini russi. È stata un’amicizia di risate, avventura, amore per il cinema e il rispetto reciproco “.

Paxton è morto per complicazioni legate alla chirurgia. La sua carriera ha incluso blockbuster come Twister e drammi come One False Move e A Simple Plan. Ha anche svolto un poligamo in Big Love della HBO per cinque stagioni, guadagnando più candidature ai Golden Globe.

Cameron ha detto che Paxton ha sempre fatto in modo di mantenere forti legami con amici e familiari.

“Bill ha scritto belle, di cuore, e riflessive lettere, un anacronismo in questa epoca di stenografia digitale”, ha aggiunto Cameron. “Ha preso cura dei suoi rapporti con le persone, la cura sempre presente e per gli altri. Era un uomo buono, un grande attore, e una dinamo creativo.”

La notizia della morte di Paxton arriva lo stesso giorno degli Academy Awards. Questo probabilmente significa che non sarà incluso nel segmento della cerimonia intitolato “in memoriam”, il filmato in onore di attori e registi che sono morti negli ultimi 12 mesi è di solito bloccato settimane prima del festival. Ma Cameron spera comunque che il settore abbia trovato un modo per onorare il talento di Paxton.

“Spero che in mezzo al frastuono sgargiante della notte degli Oscar, la gente avrà un momento per ricordare quest’uomo meraviglioso, non solo per tutte le ore di gioia che ci ha portato con la sua presenza, ma anche per il grande uomo che era”, ha detto Cameron. “Il mondo è un posto più piccolo dopo la sua scomparsa, e io sentirò profondamente la sua mancanza.”