James Bond: quale attore ha guadagnato di più? Da Sean Connery a Daniel Craig, ecco le cifre di 007

James Bond è stato interpretato da diversi attori, da Sean Connery a Daniel Craig passando per Pierce Brosnan, ma chi ha guadagnato di più?

Il personaggio di James Bond ha fatto la storia del cinema d’azione. L’agente 007 infatti è diventato sempre più iconico anche e soprattutto agli attori che l’hanno interpretato. Il primo in assoluto, come è noto, è stato il grandissimo Sean Connery, venuto a mancare di recente, che vestì i panni della spia britannica nei primi cinque film. Successivamente, ci furono altri e cinque attori che si immedesimarono in questo ruolo, fino ad arrivare all’ultimo interprete: Daniel Graig. Dato il quantitativo di personalità che hanno preso parte nel dare vita a questo personaggio, in molti si domandano chi tra loro abbia percepito più soldi per questa parte.

Leggi anche Sean Connery: i segreti del successo di una leggenda immortale

James Bond: storia del personaggio di Ian Flaming

James Bond 25, Cinematographe.it

Nonostante tutti conoscano, bene o male, la storia della spia britannica che salva la nazione, non tutti sanno chi è stato realmente a creare questa immagine. Ebbene, ad avere questo lampo di genio è stato lo scrittore Ian Flaming, il quale, nel 1953, ha per la prima volta parlato del personaggio di James Bond. Lo scrittore si prodigò nella stesura di ben 12 libri e due raccolte di racconti, ma questo non è tutto. Dopo la morte del creatore, avvenuta nel 1964, ci furono altri scrittori che decisero di continuare a scrivere della spia britannica, allargando sempre di più il numero di libri che raccontano la sua storia.

Ma chi è James Bond? Di fatto, si tratta di un’agente segreto inglese, con un passato tormentato. Nel 21esimo libro, Ian Flaming scrive una vera e propria biografia di questo particolarissimo personaggio, arrivando a raccontare passo passo quale è stata la strada che ha intrapreso per diventare la spia che tutti conoscono. Il soprannome che maggiormente caratterizza quest’immagine è 007, che sarebbe il numero con il quale viene classificato all’interno del Ministero della Difesa Inglese.

Detto questo, non viene difficile concepire come da questi libri siano venuti fuori alcuni dei film più seguiti ed amati dal pubblico internazionale. In totale, stiamo parlando della bellezza di 25 film con protagonista James Bond. Gli attori che hanno interpretato l’agente 007 sono tanti e diversi, ma il più famoso e iconico è stato sicuramente Sean Connery, attore e produttore britannico morto il 31 ottobre del 2020. Il più recente a calarsi nei panni di 007 è stato ed è invece Daniel Craig, il quale ormai da anni presta il volto a questa figura enigmatica e intrigante. Inoltre, si sa che è in programma l’uscita di un ulteriore film con protagonista James Bond nel 2021.

No Time to Die: UFFICIALE! Lashana Lynch prima 007 donna e di colore

Chi sono gli attori che hanno guadagnato di più nel ruolo di James Bond?

James Bond Cinematographe

Il grande quantitativo di attori che hanno prestato il loro volto all’agente 007 ha sicuramente incuriosito molto il pubblico. Infatti, non sono pochi coloro che si sono domandati quale, tra i tanti interpreti, abbia percepito un compenso maggiore da questo ruolo.

James Bond - Cinematographe.it

Partendo dal basso, colui che ha guadagnato meno in questo ruolo è stato George Lazenby, il quale è riuscito ad ottenere “solo” 80 mila dollari. Al penultimo posto, invece, vediamo Timothy Dalton, il quale ha portato a casa ben 5 milioni di dollari. Salendo sempre di più vediamo Sean Connery e poi Roger Moore, con rispettivamente 6,7 milioni e 7,5 milioni di dollari. Infine, nelle prime due posizioni della vetta, vediamo Pierce Brosnan con ben 20 milioni di dollari e, all’apice, Daniel Craig con i suoi 24 milioni di dollari guadagnati.