IMAX e UCI Cinemas Italia inaugurano ad Azzano lo schermo IMAX più grande d’Italia

Il nuovo schermo IMAX di Uci Cinemas offrirà agli spettatori un'esperienza cinematografica unica per qualità audio video, grazie alla tecnologia di ultima generazione.

IMAX Corporation (NYSE: IMAX) e UCI Cinemas hanno annunciato che gli avventori del centro commerciale Oriocenter di Azzano potranno vivere l’esperienza cinematografica più coinvolgente e completa al mondo, grazie all’apertura della nuova sala IMAX all’interno del multiplex UCI Cinemas Orio. La sala IMAXdi UCI Cinemas Orio rappresenterà la prima sala italiana ad essere dotata del sistema IMAX® laser e vanterà dello schermo IMAX più grande d’Italia, con una grandezza di circa 490 metri quadri, in grado di conferire un’esperienza cinematografica del tutto nuova.

IMAX Laser rappresenta un enorme progresso nella tecnologia cinematografica, offrendo agli spettatori immagini digitali di inedita nitidezza, le più definite, contrastate e intense mai viste, accompagnate da un innovativo sistema audio che permette un’esperienza immersiva.

Studiato appositamente per gli schermi IMAX di maggiori dimensioni, il sistema laser è caratterizzato da un doppio proiettore 4K, dotato di un nuovo sistema ottico e di un insieme di tecnologie IMAX esclusive, in grado di proiettare immagini con un rapporto d’aspetto esteso, ma senza sacrificare risoluzione e nitidezza, grazie ad una luminosità 2D e 3D insuperabile e ad un contrasto eccezionale dovuto ad una gamma cromatica più ampia.

IMAX ed UCI Cinemas presentano la sala IMAX più grande d’ Italia

La sala IMAX di UCI Cinemas Orio rappresenta tutta l’eccellenza che IMAX può offrire: un auditorium all’avanguardia creato appositamente per il sistema IMAX, in una location emblematica dotata della nostra tecnologia laser di prossima generazione e che verrà inaugurato con Transformers: L’ultimo cavaliere un film girato con cineprese IMAX,

ha annunciato Giovanni Dolci, Managing Director Europa & Africa e Vice Presidente, IMAX Corporation.

“Dalle riprese alla presentazione, dal regista allo spettatore, questa sala IMAX è per noi l’espressione stessa della nostra mission e mi congratulo per la visione strategica e la passione per l’innovazione di UCI Italia e il gruppo Odeon Cinemas in Europa, che hanno reso possibile quest’inaugurazione. Siamo lieti di dare inizio a una nuova era del cinema immersivo in Italia e di offrire agli amanti del cinema un’esperienza cinematografica senza precedenti.

La nuova sala Uci Cinema è inoltre dotata di una tecnologia audio IMAX di prossima generazione, in grado di offrire una qualità e potenza del suono ulteriormente migliorate.

L’impianto, potenziato da diversi canali audio indipendenti, al quale sono stati addizionati i sub-bassi, comprende sia canali laterali aggiuntivi che altoparlanti a soffitto in grado di diffondere il suono al di sopra il pubblico: lo spettatore si ritrova così completamente immerso nel suono, per un’esperienza uditiva straordinaria in ogni punto della sala.

Siamo fieri della nostra collaborazione con IMAX che ci ha portato ad inaugurare questa sala, in cui gli spettatori potranno vivere la migliore esperienza cinematografica in Italia e godere di immagini cristalline, luminose e nitide, mai viste prima d’ora sugli schermi, e un audio davvero potente e immersivo. Questa è la sintesi perfetta della nostra mission: creare esperienze di intrattenimento entusiasmanti per ogni ospite” ha dichiarato Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Cinemas.

“Questi sono momenti entusiasmanti per UCI Cinemas che dallo scorso anno è entrato nella famiglia di AMC. I nostri clienti ameranno le esperienze d’intrattenimento che offriremo in futuro, compresa la fantastica partnership con IMAX finalizzata alla realizzazione di alcuni tra i migliori cinema in Europa”

Le proiezioni al pubblico della sala IMAX di UCI Cinemas Orio inizieranno Sabato 24 Giugno con Transformers- L’ultimo Cavaliere, girato in IMAX® 3D.

Il regista Michael Bay ha infatti deciso di girare il film quasi interamente (98%) con cineprese IMAX® ed è stato il primo in assoluto ad usare una combinazione di due videocamere ALEXA IMAX®in un rig 3D per offrire al pubblico un’esperienza 3D mai vista prima sugli schermi.