Il Signore degli Anelli: Weinstein minacciò di sostituire Peter Jackson

Secondo un produttore, Harvey Weinstein minacciò di mettere Quentin Tarantino alla regia de Il Signore degli Anelli, sostituendo Peter Jackson. L'ex re Mida di Hollywood avrebbe infatti voluto che la storia tratta da Tolkien fosse raccontata in un unico film.

Un nuovo interessante retroscena riguardante Il Signore degli Anelli è giunto online, rendendo noto che Harvey Weinstein minacciò di sostituire Peter Jackson con Quentin Tarantino

Secondo il nuovo libro di Ian Nathan, Harvey Weinstein avrebbe voluto che Il Signore degli Anelli fosse un unico film, opponendosi al desiderio di Peter Jackson di realizzare una trilogia; il produttore era convinto che il regista potesse “sprecare” $12 milioni nello sviluppo di più capitoli e, a quanto pare, per convincere Jackson, Weinstein minacciò di licenziarlo e prendere al suo posto Quentin Tarantino.

Produttore e dipendente di Weinstein, Ken Kamins ha dichiarato che il produttore avrebbe detto al regista de Il Signore degli Anelli: “O fai così o non lo farai. Sei fuori. E ho Quentin pronto a dirigerlo.” Peter Jackson ha confermato la notizia mostrato un appunto scritto nel  1998 da Jack Lechner, uno dei dirigenti della Miramax, in cui gli si richiedeva “un approccio più radicale [e] semplificato” per raccontare la storia in un unico film.

Secondo Jackson, una mossa simile avrebbe “garantito la delusione di ogni singola persona che avesse letto” Il Signore degli Anelli. “Preferiamo avere le nostre vite e fare i nostri film, e non avere più a che fare con questa merda” avrebbe risposto il regista a Kamins, aggiungendo: “Di’ a Harvey di fare come vuole e fare il suo film, e buona fortuna.” Alla fine, il braccio di ferro è stato vinto da Peter Jackson, ma ammettiamo che non possiamo fare a meno di immaginare come sarebbe potuto essere il viaggio di Bilbo e compagni nelle mani di Quentin Tarantino. Quest’ultimo, attualmente, sta lavorando al suo nuovo lungometraggio, Once Upon a Time in Hollywood, e firmerà un film ambientato nell’universo di Star Trek. Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli, Amazon sta attualmente sviluppando una serie per il piccolo schermo.