Il Primo Uomo: il film di Damien Chazelle aprirà il 75° Festival di Venezia

Per la seconda volta il regista premio Oscar Damien Chazelle inaugurerà la kermesse della laguna con il suo ultimo film

First Man – Il Primo Uomo del regista premio Oscar Damien Chazelle sarà il film d’apertura del 75° Festival di Venezia

Il nuovo atteso film del vincitore del premio Oscar Damien Chazelle Il Primo Uomo aprirà il 75° Festival internazionale del cinema di Venezia, secondo quanto riporta Variety. Il film debutterà ufficialmente mercoledì 29 agosto.

Questo segnerà la seconda inaugurazione del Festival di Venezia per Chazelle. Il suo precedente film, La La Land, ha dato il via al festival nel 2016, prima di entrare nella stagione dei premi e di stabilire il record assoluto alle nomination agli Oscar. Alla fine Chazelle ha vinto il premio come miglior regista agli Academy Awards, mentre Moonlight di Barry Jenkins vinse il premi come miglior film.

Un film di Universal Pictures, Il Primo Uomo (First Man nel titolo originale) vede Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong negli anni precedenti alla missione di sbarco sulla luna dell’Apollo del 1969. Claire Foy (The Crown di Netflix) interpreta anche la moglie di Armstrong, Janet Shearon. Kyle Chandler, Jason Clarke, Corey Stoll, Ciaran Hinds, Christopher Abbott e Patrick Fugit completano il resto del cast.

Ecco il primo trailer de Il Primo Uomo di Damien Chazelle

“L’idea consisteva nel pensarlo meno come un film biografico ma come un film di una missione, e pensare di approdare sulla luna con un piano folle, forse non rende l’idea di come la società dell’epoca poteva essere” Chazelle ha detto a Variety quando si stava preparando ad affrontare il progetto all’inizio del 2017.” In altre parole, lo diamo per scontato, credo. Almeno ragazzi della mia generazione, crescono sapendo che Neil Armstrong ha camminato sulla luna, vedi la foto, è tutto molto brillante e vedi la bandiera americana e ti senti orgoglioso. Accetti che sia successo. Ma la sfida o la speranza con questo sarebbe cercare di mettersi nei panni di una mentalità in cui non è ancora successo, ed è la cosa più folle che un gruppo abbia mai unito”.

Altri recenti film ad inaugurare il celebre Festival di Venezia sono stati Downsizing – Vivere alla Grande, Everest, Birdman, Gravity, The Reluctant Fundamentalist, Le idi di marzo e Il cigno nero.

Il 75° festival del cinema di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. Guillermo del Toro, il cui film vincitore di un Oscar La Forma dell’Acqua è stato presentato a Venezia lo scorso anno, sarà a capo della giuria del festival.