Il poliedrico Charles Aznavour è morto all’età di 94 anni
Compositore, cantante, attore, Charles Aznavour lascia un vuoto incolmabile in tutti noi
Il ministro della Cultura francese ha annunciato la morte di Charles Aznavour, cantante, compositore e attore francese, icona della terra di Francia
Aznavour aveva 94 anni e, secondo quanto riportato dalla BBC, è morto in una delle sue molte case, un’abitazione nel sud della Francia. Aznavour era forse meglio conosciuto per la sua hit del 1974 intitolata “She” e nel 2017 è stato insignito di una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Nel 1998 è stato anche nominato intrattenitore del secolo dalla CNN. In una carriera durata oltre 80 anni, ha pubblicato più di 1.200 canzoni e ha scritto o co-scritto oltre 1.000 pezzi. Secondo The Guardian, era definito il Frank Sinatra francese. Ha cantato di fronte a capi di stato e famiglie reali in numerosi eventi caritatevoli e umanitari. Oltre alla vendita di oltre 180 milioni di dischi, Aznavour ha anche recitato in 80 film e film per la TV, tra cui “And Then There Were None” del 1974, e “The Tin Drum” del 1979, che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 1980.
Aznavour ha spesso cantato su argomenti tabù. La sua canzone “Apres l’Amour” del 1955 fu bandita in Francia perché rappresentava una coppia nella “felicità post-coitale”, mentre “What Makes a Man” del 1972 parlava di un travestito gay. Ha collaborato con Sinatra, Elton John, Celine Dion, Sting e Liza Minnelli.
Aznavour è nato il 22 maggio 1924 in Francia da genitori armeni che erano fuggiti dal genocidio dell’Armenia per iniziare una nuova vita a Parigi. Secondo quanto riportato da The Guardian Aznavour lasciò la scuola all’età di nove anni per diventare un attore bambino, apparendo in “Shoot the Piano Player” di Francois Truffaut. Durante l’occupazione di Parigi, nella Seconda Guerra Mondiale, ha cantato nei cabaret e in quel periodo la sua famiglia ha nascosto ebrei e comunisti in casa. Sempre secondo quanto riportato dalla BBC, il cantante e attore avrebbe dovuto iniziare presto un tour di 7 date tra Francia e Svizzera, che sarebbe iniziato a novembre.