Il pianeta delle scimmie: il regista di Maze Runner dirige il nuovo film

Il reboot de Il pianeta delle scimmie non ha ancora fissato una data di rilascio ma ora sappiamo chi sarà il regista del nuovo film della serie.

Allacciatevi le cinture, stiamo per tornare su Il pianeta delle scimmie con un nuovo film per la regia di Wes Ball

Secondo i nuovi rapporti di THR, Fox – e la sua società madre Walt Disney Studios – stanno riqualificando il franchise storico de Il pianeta delle scimmie con il regista di Maze Runner Wes Ball al timone.

Al momento, non è chiaro se i nuovi sforzi della Disney con il franchising saranno un completo reboot o riprenderanno ad un certo punto la storia già consolidata. Dopotutto, The War – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves è uscito al cinema solo nel 2017, con un successo sia commerciale che per quanto riguarda le recensioni della critica. Per coincidenza, Ball si trovava in avanzata fase di sviluppo dell’ adattamento cinematografico di Mouse Guard, prima che la Disney alla fine accantonasse la proprietà dopo aver acquistato la Fox.

La serie Maze Runner per la regia di Ball – sempre per la 20th Century Fox – ha finito per incassare circa 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, contro budget di produzione relativamente modesti. Secondo quanto riferito, i tre film sono costati 157 milioni di dollari.

10 curiosità da non perdere sul film originale della serie

Ciò conferma i precedenti commenti del boss della Disney Bob Iger sul fatto che la Casa di Topolino desiderasse proseguire con ulteriori inserimenti nel franchise. Reeves ha diretto gli ultimi due film della serie, Dawn of the Planet of the Apes (2014) e War for the Planet of the Apes (2017). Rupert Wyatt (Captive State) ha lanciato il reboot del franchising con Rise of the Planet of the Apes del 2011.
Con Reeves ora impegnato con The Batman presso la Warner Brothers, non è chiaro se gli verrà chiesto di tornare come produttore o consulente in qualche misura, anche se sembrerebbe improbabile. Il reboot de Il pianeta delle scimmie non ha ancora fissato una data di rilascio.