Il nome del figlio, a gennaio arriva la commedia della Archibugi

Il 22 gennaio 2015 arriverà nelle sale Il nome del figlio, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi che sarà distribuito da Lucky Red, dalla Indiana Production Company e da Motorino Amaranto di Paolo VirzìIl nome del figlio è un riadattamento dell’opera teatrale e cinematografica francese Le Prénom (Cena tra amici) di Alexandre de la Patellière che in Francia ha riscosso un grosso successo. Scritto insieme a Francesco Piccolo, la Archibugi si cimenta in una commedia corale con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo.

Il nome del figlio racconta le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Paolo, estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona, bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Oltre a loro Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’amico d’infanzia Claudio, eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata serena.

Francesca Archibugi, insieme a Tonino De Bernardi e Paolo Virzì, ha recentemente ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica concesse ai concorsi del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 in collaborazione con Apollo 11.

Non ci resta che attendere l’uscita del remake di Cena tra amici che uscì nel 2012, sperando che Il nome del figlio sia efficace e travolgente come il film francofono.