Il maestro e Margherita: Buz Luhrmann acquisisce i diritti per l’adattamento

IIl maestro e Margarita è una satira fantastica e devastante della società sovietica, un'audace revisione delle storie del Faust e della Crocifissione di Cristo e una storia d'amore che attraversa lo spazio e il tempo.

Il celebre romanzo russo Il maestro e margherita è diretto al cinema, grazie all’interessamento del regista Baz Luhrmann

Mentre Baz Luhrmann si prepara a dirigere il progetto senza titolo su Elvis Presley, per la Warner Bros, si è assicurato i diritti a lungo ricercati del romanzo cult russo Il maestro e Margherita. Un accordo sottoscritto in collaborazione con i titolari dei diritti sul libro, Svetlana Migunova-Dali (produttrice del biopic vincitore del premio Oscar russo Legend No. 17 e Grace Loh (precedentemente partner di produzione di John Cusack), che produrrà insieme a Luhrmann e a Natalia Rogal.
I produttori esecutivi de Il maestro e Margherita sono Michael Lang, Nevin Shalit, Andrew Fourman ed Ellen Goldsmith Vein e Lindsay Williams del gruppo Gotham.

Questo è un progetto di passione per Baz Luhrmann, che probabilmente curerà anche la regia del film.
Considerato uno dei capolavori del XX secolo, il romanzo di Mikhail Bulgakov Il maestro e Margarita è una satira fantastica e devastante della società sovietica, un’audace revisione delle storie del Faust e della Crocifissione di Cristo e una storia d’amore che attraversa lo spazio e il tempo.

Elvis: il film di Baz Luhrmann sarà girato in Australia

Scritto nel periodo più oscuro del regime di Stalin e messo al bando durante la vita di Bulgakov, un’edizione censurata del romanzo fu finalmente pubblicata nel 1960 e divenne immediatamente un fenomeno letterario mondiale. Ha ispirato altre opere iconiche, tra cui la canzone dei Rolling Stones Sympathy for the Devil e The Satanic Verses di Salman Rushdie. Tradotto in oltre 40 lingue, il romanzo ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo ed è costantemente incluso nelle liste delle più grandi opere della letteratura mondiale.

Risalendo a quasi 20 anni fa, ho avuto un’incredibile connessione con la storia de Il maestro e Margarita e ho cercato a lungo di accaparrarmi i diritti di questo straordinario libro“, ha affermato Luhrmann. “Sono entusiasta di avere finalmente l’opportunità d’ interpretare questo lavoro rivoluzionario“.

Baz Luhrmann inizierà la produzione a febbraio in Australia del suo film ancora senza titolo su Elvis Presley, interpretato dall’attore di C’era una volta a… Hollywood Austin Butler e da Tom Hanks nel ruolo del Colonnello Tom Parker.

Fonte: Deadline