Il Gladiatore 2: Russell Crowe ha brutte notizie

Il sequel de Il Gladiatore è finalmente realtà, ma il protagonista Russell Crowe ha brutte notizie per i fan di Massimo Decimo Meridio.

Dopo alle rassicuranti notizie della scorsa settimana, arrivano ora notizie funeste per i fan de Il Gladiatore, il cult storico di Ridley Scott. Il premio Oscar Russell Crowe ha confermato che non apparirà nel sequel, ambientato anni dopo la morte del suo personaggio. La rivelazione dell’ambientazione temporale della pellicola aveva già fatto intuire qualcosa, ma ancora non c’erano state conferme ufficiali. In ogni caso, sarebbe sempre potuto tornare per qualche flashback, o magari un cameo, in memoria dei vecchi tempi sul set di questo cult del cinema.

Massimo Decimo Meridio lascerà il testimone a Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen), che sarà interpretato dall’astro nascente Paul Mescal (Aftersun, Normal people). Non ci sono piani per trovare un modo per inserire Massimo (o Crowe) nella pellicola. Tuttavia, sembra che l’attore si stia tenendo in contatto con il regista Ridley Scott e che stia seguendo l’andamento del progetto, seppur a distanza.

Ora un uomo adulto, Lucius è cresciuto con l’ammirazione per Massimo, che ha salvato lui e la madre. Massimo non tornerà per il sequel, dal momento che è morto alla fine del primo film, ma prima di esalare il suo ultimo respiro è riuscito a uccidere il tiranno Commodo (Joaquin Phoenix), figlio di Marco Aurelio e principale antagonista del film.

“Sì, abbiamo cenato e ne abbiamo parlato e tutto il resto, quindi so più o meno come sta prendendo forma la storia”, ha detto Crowe. “Se ricordate, c’era un ragazzino che voleva battere il Gladiatore, quel ragazzino ora è cresciuto ed è l’Imperatore. Non lo so cosa succederà, ma so che questa è l’idea [per il sequel ndr]. Quindi non è un remake. E non è un sequel diretto. Non è come il giorno dopo, sai, 30 anni dopo o qualcosa del genere.”

Ridley Scott dirigerà la pellicola da una sceneggiatura di David Scarpa. Scott non vede l’ora di iniziare i lavori su Il Gladiatore 2, che dovrebbe essere il prossimo progetto su cui si concentrerà. Come precedentemente riportato, le riprese del film dovrebbero iniziare a maggio. Il casting è in corso, attendiamo ulteriori aggiornamenti per le prossime settimane!