Il Gladiatore 2, Ridley Scott ha fissato la data d’inizio delle riprese!

Il Gladiatore 2 sarà ambientato 25 anni dopo gli eventi del primo capitolo.

Dopo aver completato le riprese di Napoleon, biopic su Napoleone Bonaparte, Ridley Scott è pronto a concentrare tutte le sue energie e la sua arte su Il Gladiatore 2, sequel del film del 2000 con protagonista Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio. Scritto da Peter Craig (The Crown, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 & 2), il film sarà ambientato 25 anni dopo gli eventi del primo capitolo.

La data d’inizio delle riprese de Il Gladiatore 2

Il Gladiatore 2; cinematographe.it

Stando a quanto riporta il sito World of Reel, le riprese de Il Gladiatore 2 dovrebbero iniziare nei prossimi mesi, precisamente a maggio 2023. Un mese, quindi, che si prospetta abbastanza impegnativo per il regista, visto che Napoleon – stando a diversi rumours – dovrebbe essere rilasciato proprio a maggio a ridosso dell’edizione 2023 del Festival di Cannes. Nessuna sinossi ufficiale è stata ancora rilasciata, ma stando alle poche informazioni rilasciate dalla produzione, Il Gladiatore 2 avrà come protagonista Lucius, il figlio di Lucilla e nipote di Commodo interpretato nel primo capitolo da Spencer Treat Clark. Nel cast ci saranno anche Connie Nielsen e Djimon Hounsou, che quindi torneranno a vestire i panni di Augusta Lucilla e Juba, lo schiavo gladiatore amico di Massimo.

Uscito nelle sale nel 2000 e ispirato al romanzo Those about to die di Daniel Mannix del 1958, Il Gladiatore ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Oscar alla 73ª edizione per il miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi; ha anche ricevuto quattro BAFTA alla 54ª edizione per il miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia e miglior montaggio. È stato, inoltre, un grande successo al botteghino, incassando 457 milioni di dollari in tutto il mondo e posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi dell’anno alle spalle di Mission Impossible 2.